Jodice e Goffi in mostra e visite gratuite per i 10 anni dei Musei di Anatomia e della Frutta - Sabato 18 febbraio ore 18.30 C.so Massimo D'Azeglio 52

16/02/2017

Sabato 18 febbraio 2017 - Ore 18.30

Aula magna del Palazzo degli istituti Anatomici – c.so Massimo d’Azeglio 52

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (massimo 100)

Il Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando” dell’Università di Torino e il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti” della Città di Torino inaugurano le mostre fotografiche “Artifici anatomici” di Roberto Goffi e “Verosimiglianze” di Mimmo Jodice per celebrare i 10 anni di apertura al pubblico.

Un’occasione per presentare i traguardi raggiunti dai musei e i progetti futuri, insieme al calendario degli eventi legati alle celebrazioni. Saranno presenti il Rettore dell’Università Gianmaria Ajani, l’Assessora alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi e l’Assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon. Interviene Piero Bianucci, giornalista scientifico e collaboratore del Polo museale, sul tema “Musei reali o virtuali?”.

Dalle 18.00 il Museo di Anatomia e il Museo della Frutta saranno aperti con ingresso gratuito, e dalle 21.00 alle 23.00 partiranno ogni mezz’ora visite guidate gratuite.

Le mostre saranno aperte fino al 18 aprile.

Artifici anatomici” di Roberto Goffi (Presso il Museo di Anatomia umana)

Di fronte all’inquieto mondo racchiuso nelle teche del Museo il primo desiderio che si affaccia alla mente riguarda la possibilità di portare al limite le potenzialità visive dei reperti, cavalcando la sottile lama di rasoio che separa, tagliandoli, i territori della rappresentazione esatta e documentale da quelli del sogno, per alcuni addirittura dal mondo degli incubi.

Il grimaldello per operare questa giravolta spericolata è stato costruito pazientemente con antiche gelatine fotografiche argentiche stese su carte acquerello, a restituire in positivo di sogno le negative di grande formato riprese con un vetusto obiettivo, morbido e gentile.

Verosimiglianze” di Mimmo Jodice (Presso il Museo della Frutta)

Le immagini in bianco e nero restituiscono, con sguardo d'artista complice e ironico, l'atmosfera e il clima di questo piccolo e molto particolare museo che attraverso un tuffo nel passato invita a riflettere sul problema attualissimo della biodiversità.

Per info:

Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”

museo.anatomia@unito.it - www.museounito.it

Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”

info-museodellafrutta@comune.torino.it - www.museodellafrutta.it

Ultimo aggiornamento: 16/02/2017