La responsabilità giuridica dei Direttori delle aziende sanitarie: al via il Master DISTRA - domani venerdì 21 ottobre alle 9.00 al Corep (SAA, Via Ventimiglia 115)

20/10/2016

Domani venerdì 21 ottobre alle ore 9.00 presso il Corep (SAA, Via Ventimiglia 115), si svolge la lezione inaugurale del Master di II livello in Direzione strategica delle aziende sanitarie (DISTRA).

Patrocinato dalla Regione Piemonte, il master è rivolto ai Dirigenti che intendono acquisire competenze specifiche per ricoprire il ruolo di Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario e ad accedere al relativo elenco degli idonei.

La lezione di apertura inquadra il profilo giuridico e la responsabilità professionale dei direttori delle aziende sanitarie e il risarcimento dei danni, ed è affidata ad Alessandro Napoli, Magistrato (Pubblico Ministero) della Corte dei Conti, e Paolo Lotti, Magistrato, Consigliere di Stato.

Il Master prevede un impegno d’aula di 44 giornate (22 settimane) e 300 ore di tirocinio, per un totale di 60 crediti formativi universitari. Questa prima edizione del Master conta 21 iscritti, e 10 di loro potranno fruire di borse di studio messe a disposizione dall'INPS Direzione Regionale del Piemonte a copertura dei costi.

La lezione inaugurale è preceduta dai saluti di: Giovanni FireraResponsabile Informazioni Istituzionali e Relazioni con il Pubblico, Direzione regionale INPS, Ezio Ghigo Direttore della Scuola di Medicina - Università di Torino, Maria Michela Gianino, UniTo e Proponente del Master, Antonio Saitta, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte,Roberta Siliquini Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Gian Paolo Zanetta Direttore Generale dell'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.

Il Master è istituito dall’Università di Torino su proposta della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi, in collaborazione con: Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Management, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, Dipartimento di Psicologia.

PROGRAMMA DEL MASTER:

Profilo giuridico e Responsabilità professionale delle posizioni
Contesto internazionale, nazionale e locale
Come organizzare l'azienda sanitaria
Impostazione e realizzazione di una politica del personale
Impostazione e sviluppo di un sistema qualità
La gestione dell’azienda
Strumenti e tecniche per governare l’equilibrio economico-finanziario
Come gestire le relazioni interne ed esterne all’azienda

Per informazioni:

www.distra.formazione.corep.it

formazione@corep.it