L’Africa delle città: economia, popolazioni, culture - domani venerdì 16 e sabato 17 ottobre dalle 9.00 presso il Palazzo del Rettorato

15/10/2015

Domani, venerdì 16 ottobre, dalle 9.00, presso il Palazzo del Rettorato (via Verdi, 8 – via Po, 17), si terrà la conferenza internazionaleL’Africa delle Città” organizzata dal Centro Piemontese di Studi Africani (CSA) e dall’Associazione per gli Studi Africani in Italia (ASAI) in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

L’incontro si inserisce nell’ambito dei lavori del Terzo Forum Mondiale sullo Sviluppo Economico Locale.

I lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, del Vice Rettore per l’Internazionalizzazione del Politecnico, Bernardino Chiaia, del Presidente del Centro Piemontese di Studi Africani, Pietro Marcenaro, del Presidente dell’Associazione per gli Studi Africani in Italia, Federico Cresti e dalla key note address di Bill Freund (Università del KwaZulu-Natal) sul tema “African cities: material life and post-coloniality”.

La conferenza accoglierà studiosi italiani e internazionali, provenienti da diverse discipline, ma accomunati dall’attenzione per le dinamiche urbane in Africa. Secondo un rapporto del 2014 di UN-Habitat, l’Africa è il continente a più rapida urbanizzazione del mondo, con un tasso di crescita della popolazione urbana del 3,6% annuo, il doppio della media mondiale. Oggi, il 40% della popolazione africana vive in un contesto urbano, ma entro il 2030 questa percentuale salirà oltre il 50%. Molto spesso le realtà in crescita sono megalopoli multietniche, al centro di flussi materiali e simbolici di scala globale, che trasformano incessantemente sia lo spazio sia il tessuto sociale urbano.

Saranno dunque affrontate queste dinamiche proponendo un’ampia selezione di studi scientifici selezionati dal Comitato Scientifico dell’evento, che saranno presentati dagli autori in sessioni tematiche introdotte da un key note address da parte dei relatori internazionali invitati a partecipare.

I lavori proseguiranno, a partire dalle 9.00, nella giornata di sabato 17 ottobre.

Info e programma completo http://www.unito.it/sites/default/files/programma_urban_africa.pdf

Ultimo aggiornamento: 16/10/2015