Le prospettive dell'industria italiana del vino - domani mercoledì 9 marzo alle 17.30 Aula A4 Campus Luigi Einaudi

08/03/2016

Domani mercoledì 9 marzo alle ore 17.30 presso l'Aula A4 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" organizza una tavola rotonda sul tema delle prospettive dell’industria italiana del vino, in occasione della presentazione del volume di Stefano Castriota, "Economia del Vino" (EGEA Milano).

Intervengono:

Stefano Castriota, Università di Bolzano
Giorgio Ferrero, Assessore Regionale all'Agricoltura, Caccia e pesca
Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly
Antonello Maietta, Presidente dell'Associazione Italiana Sommelier
Giulio Porzio, Fedagri-Confcooperative, Presidente dei Vignaioli Piemontesi
Pietro Ratti, Presidente del Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco
Introduce: Alessandro Corsi, Università degli Studi di Torino

L’industria italiana del vino è considerato un esempio di successo sui mercati internazionali, in particolare rispetto ai paesi produttori tradizionali. E’ infatti quello che ha saputo reggere più brillantemente la sfida dei “nuovi paesi produttori” (Australia, Cile, Sudafrica) che, soprattutto a partire dagli anni ’90, hanno sviluppato una forte concorrenza, di qualità e di prezzo. La chiave di questo successo è stata lo spostamento verso una migliore qualità, che ha permesso di superare il ruolo tradizionale dell’Italia di esportatore prevalente di vini di basso profilo, e di collocare le esportazioni italiane su livelli di qualità (e quindi di prezzo) decisamente superiori. L’interrogativo, e la sfida futura per il settore è se avrà la capacità di continuare in questa direzione in un contesto internazionale sempre più competitivo. Rispetto a questo, numerosi argomenti sono in discussione, dalla struttura delle denominazioni alle possibili politiche in favore del settore, dal ruolo delle cooperative agli strumenti di marketing, fino alle prospettive di evoluzione dei gusti dei consumatori.

Scarica la locandina dell'evento

Per info: