"Le Vie dell'Amianto" - Dal 10 maggio al 9 giugno 2017 nel Palazzo del Rettorato

10/05/2017

Oggi, mercoledì 10 maggio 2017, alle ore 12.30, nel Salone del Rettorato  (Via Verdi, 8 – Torino), alla presenza del Rettore Gianmaria Ajani, e dei due curatori, Bice Fubini, Presidente del Centro Interdipartimentale “G. Scansetti” per lo Studio degli Amianti e di Altri Particolati Nocivi dell’Ateneo e Massimo Bergamini, Direttore RSA - Società per il Risanamento e lo Sviluppo Ambientale dell'ex miniera di amianto di Balangero e Corio, è stata presentato alla stampa Le Vie dell’Amianto, una mostra organizzata su iniziativa del Centro Scansetti, della RSA, del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Agorà Scienza, del Sistema museale e Archivio Storico di Ateneo.

L’idea di una mostra dedicata alla storia e all’attualità dell’amianto prende le mosse dall’attività dei tre Enti organizzatori, ciascuno portatore di un proprio bagaglio culturale e tecnico sull’argomento: il Centro Interdipartimentale “G.Scansetti” dell’Università di Torino per lo studio degli amianti e altri particolati nocivi, la R.S.A. s.r.l. (Società per il Risanamento e lo Sviluppo Ambientale dell'ex miniera di amianto di Balangero e Corio) e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

La mostra, allestita fino al 9 giugno nel Palazzo del Rettorato, si sviluppa lungo un percorso di scoperta graduale che accompagna il visitatore tra geologia, chimica, storia, economia, medicina, letteratura e attualità. Il percorso si articola in diverse sezioni, organizzate per offrire una visione ampia delle problematiche legate alla presenza di amianto nell’ambiente naturale o antropizzato:

I. IL MINERALE

Dove nasce l’amianto: la formazione del minerale in natura, la sua composizione, le diverse tipologie, la distribuzione sulla terra e come lo si trova nelle miniere.

II. L’UTILIZZO

Dall’estrazione alla lavorazione: l’amianto che si strappava dalla roccia a Balangero per arrivare in varie parti del mondo, dove veniva utilizzato per la realizzazione di numerosi manufatti.

III. LA CONSAPEVOLEZZA DELLA PERICOLOSITÀ

Il processo verso la consapevolezza della pericolosità dell’esposizione alle fibre di amianto, gli avvenimenti e gli attori principali che hanno permesso di conoscere le condizioni e i livelli di pericolosità dell’amianto.

IV. LA BONIFICA

L’amianto ritorna alla terra: il trattamento e lo smaltimento, le bonifiche, la riqualificazione, gli esempi di rinascita.

V. SALA APPROFONDIMENTI

Parte integrante del percorso espositivo è il Salone Athenaeum della Biblioteca storica di Ateneo “Arturo Graf”, che diventa spazio di approfondimento degli argomenti trattati lungo le quattro vie nel cortile del Rettorato.

Il progetto intende rappresentare un ulteriore passo verso la costruzione di una conoscenza diffusa di questo materiale naturale tanto utilizzato quanto pericoloso. In Italia oggi è bandito e il rischio può essere correttamente gestito.

A corollario dell’esposizione è previsto un ricco programma di incontri per approfondire i temi della mostra attraverso racconti, documentari e testimonianze dal vivo.

Rettorato dal 12 maggio - 5 giugno Incontri di approfondimento

14.00/19.00

Da maggio a giugno, in mostra potrai approfondire tutti i temi incontrando gli esperti e ascoltando dal vivo le storie delle vittime dell'amianto.

Di seguito gli appuntamenti in dettaglio:

• Gli esperti di R.S.A. - 12,26 maggio e 2 giugno, ore 16.00/18.00
  • L'AFeVA (Associazione Famigliari Vittime Amianto) - 15,19,29 maggio, ore 14.00/19.00
  • Gli esperti del Centro Scansetti - 17,24,31 maggio e 5 giugno, ore 15.00/17.00
  • Gli esperti di Vedani - 18,25 maggio, ore 14.00/18.00

Salone del Libro 19 maggio Racconti di Amianto

16.30/17.30

Incontro con gli scrittori che hanno dato voce alle vittime dell’amianto.

Coordina: Paolo Griseri

Intervengono: Luca Ponzi, Assunta Prato, Francesco Ghiaccio, Fabio Levi

Simona Carapella legge brani di Primo Levi

Blah Blah 19 maggio Amianto attraverso il cinema

19.30/23.00

Due documentari, The White Town Polvere. Il grande processo dell'amianto, una protagonista: Casale Monferrato, la città bianca.

Dopo la proiezione, il regista Tommaso Ausili sarà disponibile per chiacchierare con il pubblico. Interviene Gatetano Capizzi, direttore del Festival Cinemamabiente.

In collaborazione con il Festival Cinemambiente.

Salone del Libro OFF 20 maggio Musei a porte aperte

Apertura straordinaria della mostra dalle 20 alle ore 24

Casale Monferrato 27 maggio Speciale Visita Parco Eternot

8.30/19.00

Visita organizzata a Casale Monferrato e al Parco Eternot, simbolo della rinascita della città.

Partenza alle 8.30 da Torino e rientro alle 19.00. Per info e prenotazioni vieamianto@unito.it

Scarica il Programma

Rettorato 9 giugno Gli esperti rispondono