"L’educazione finanziaria per l’età anziana: buone pratiche e errori da evitare": - domani venerdì 17 novembre alle 11.00 Collegio Carlo Alberto in Piazza Arbarello 8

16/11/2017

Domani venerdì 17 novembre 2017, dalle ore 11.00, nella nuova sede del Collegio Carlo Alberto (Piazza Arbarello 8), si terrà l’incontro "L’educazione finanziaria per l’età anziana: buone pratiche e errori da evitare", organizzato nell’ambito del progetto "Financial Literacy: a Key Tool to Improve People’s Life Cycle", coordinato dal CeRP e finanziato dalla Commissione Europea.

L’obiettivo del progetto è di fornire, partendo da un’analisi delle caratteristiche e dei bisogni della popolazione target, un kit di strumenti per aiutare coloro che operano in sostegno degli anziani in situazione di vulnerabilità a ottenere nozioni e capacità da applicare nel loro lavoro di diffusione dell’educazione finanziaria.

La tavola rotonda avrà quindi come focus la popolazione anziana, vista attraverso la prospettiva degli operatori sociali e dei volontari che si occupano delle persone a rischio. L’obiettivo è di allargare la loro prospettiva di azione, rispetto a quella meramente assistenziale, attraverso misure di attivazione e di maggiore coinvolgimento degli assistiti. In questo ambito la conoscenza gioca un ruolo importante per aiutare gli anziani, attraverso programmi ad hoc di educazione finanziaria, ad affrontare alcuni rischi tipici della loro età: fragilità economica, propensione a essere vittime di truffe e manipolazioni.

Ai partecipanti della tavola rotonda sarà chiesto di mettere a patrimonio comune progetti, esperienze, buone pratiche ed errori da evitare.

 

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Ultimo aggiornamento: 16/11/2017