Letture Furiose nel Novecento - domani giovedì 27 ottobre 2016 alle 9.15 Aula Magna Rettorato

26/10/2016

Domani giovedì 27 ottobre 2016, alle ore 9.15, presso l'Aula Magna del Rettorato (Via Verdi 8), avrà luogo, in contemporanea in 18 università, la terza edizione della manifestazione Letteratura per la scuola. Competenze per la vita, promossa dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’ADI (Associazione degli Italianisti), l’ADI-SD (Sezione didattica). Quest’anno, in occasione dei 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (1516-2016), la Manifestazione sarà dedicata alle Letture furiose.

L’Università di Torino, consapevole del valore culturale e formativo della manifestazione, ha aderito al progetto nazionale epropone un’iniziativa dal titolo Letture furiose nel Novecento, declinando un programma di conferenze relativo ad autori novecenteschi che si sono ispirati ad Ariosto: Italo Calvino, Edoardo SanguinetiLuca Ronconi. La seconda parte della mattinata sarà destinata a uno spettacolo ideato per l’occasione da Alberto Gozzi "Orlando negli specchi: frammenti ariosteschi (e non)": un percorso autorale e attoriale all’interno del labirintico mondo ariostesco che riesce a contenere in sé il riverbero dellechansons de geste e l’ombra di Borges.

L’iniziativa, rivolta a studenti e docenti delle scuole superiori, è aperta a tutti coloro che amano la letteratura. Per favorire e facilitare la più ampia partecipazione all’evento, le Letture furiose saranno trasmesse in diretta streaming all'indirizzo www.unito.it/media.

Programma completo in allegato.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2016