L’Università di Torino eccelle nella valutazione della ricerca: primo Ateneo in Italia per il public engagement

21/02/2017

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) ha presentato oggi 21 febbraio 2017 i risultati della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) per il periodo 2011-2014 completa delle tabelle di valutazione di tutte le aree e dei risultati di Terza Missione.
 
L’Università di Torino conferma il trend positivo della valutazione complessiva degli Atenei già comunicato a dicembre (3° posto tra i grandi Atenei) con ottimi risultati negli indicatori generali di produzione e reclutamento docenti e ricercatori. In particolare UniTo si afferma come primo Ateneo in Italia per il Public engagement, migliora l’impatto della ricerca sul territorio e aumenta la produzione scientifica.
 
La sezione del rapporto dedicata alle attività di Terza Missione premia le politiche dell’Ateneo nei confronti del territorio per la sua attività di valorizzazione e condivisione dei percorsi di ricerca e di didattica. Mette in luce le attività che hanno permesso di valutare il grado di apertura dell’Università al contesto socio-economico e misura le moltissime interazioni che l’Ateneo ha con le imprese, le scuole e la società per generare sempre più opportunità di sviluppo sociale.
 
Nel quadriennio 2011-2014 l’Ateneo incrementa le proprie performance praticamente in ogni area disciplinare, distinguendosi in particolare nelle Scienze Biologiche (+ 19%, 339 prodotti) e Storiche, Filosofiche e Pedagogiche (+ 19%, 278 prodotti) raggiungendo il 1° posto nella classifica per Atenei, il nelle Scienze Mediche (+17%, 650 prodotti), Chimiche (+10%, 228 prodotti) e Fisiche (+ 9%, 149 prodotti) e il nelle Scienze Agrarie e Veterinarie (+ 10%, 360 prodotti), Giuridiche (+ 12 %, 288 prodotti) e Politiche Sociali (+ 17%, 158 prodotti).
 
Risultati ancora più rilevanti sono stati ottenuti dall’Università di Torino per la valutazione della ricerca dei neoassunti, che conferma il buon lavoro fatto dall’Ateneo in merito alle politiche di reclutamento.
 
La VQR  2011-2014 ha confrontato circa 96.000 prodotti di ricerca, frutto del lavoro di circa 50.000 tra professori universitari e ricercatori, all’interno delle 16 aree scientifiche, per valutare 96 università, 12 enti di ricerca vigilati dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR) e 26 enti che volontariamente hanno deciso di sottoporsi alla valutazione.
 
Prossimo passo dell’Anvur sarà l’assegnazione del Fondo di finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza, previsto dalla legge 232 di dicembre 2016 (legge di bilancio 2017) che prevede un ulteriore finanziamento di 271 milioni per i 180 dipartimenti universitari ritenuti di maggiore eccellenza. Ogni Dipartimento riceverà 1,35 milioni all'anno in più fino al 2022.
È presumibile che l’ottimo risultato della valutazione presentata oggi corrisponda all’assegnazione delle ulteriori risorse per i Dipartimenti di UniTo.

 
“Il successo del nostro Ateneo - dichiara Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di Torino - è merito dell’eccellente lavoro dei nostri ricercatori nei Dipartimenti e della selezione dei prodotti avviato di pari passo con l’accreditamento Anvur. Siamo tra i pochi Atenei del Nord che migliorano la propria performance. La valutazione è estremamente positiva anche per l’attribuzione della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) superiore al passato dell’8%. Il primo posto di UniTo per Public engagement premia molti anni di lavoro di tutta la comunità universitaria, ma soprattutto è un segnale di apertura e un riconoscimento del ruolo fondamentale che oggi può e deve rivestire l’università per il territorio e per il Paese”.

 

Ultimo aggiornamento: 21/02/2017