Open Science - Parte da Torino la Challenge rivolta alla comunità scientifica internazionale per progettare un nuovo apparato per radiografie digitali e tomografie computerizzate per i beni cultuali

28/09/2017

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” (CCR) hanno progettato e realizzato nel periodo 2010-2013, grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte, un apparato unico nel suo genere per la realizzazione di radiografie digitali e tomografie con raggi X su opere d’arte di grandi dimensioni. Le informazioni ottenute sono utili per il loro studio e come diagnostica ai fini del restauro e della conservazione

Nel corso di questi anni sono state realizzate decine di tomografie e centinaia di radiografie di opere provenienti da tutta Italia tra cui opere prestigiose come il Doppio Corpo di Pietro Piffetti (1738), commissionato dal Quirinale, il Crocifisso attribuito a Donatello, proveniente dalla Chiesa dei Servi di Padova, come pure tele e tavole di pregio con dimensioni fino a 4 metri.

Negli ultimi anni l'Università di Torino ha iniziato un percorso che riconosce il valore della transizione da un modello scientifico chiuso a quello aperto. L'Università di Torino ha attivato progetti scientifici e collaborazioni con Enti pubblici e aziende nel paradigma della scienza aperta. Sono stati avviati progetti scientifici e collaborazioni con Enti pubblici e aziende private in un ottica di Open Science, concentrandosi su soggetti di grande impatto economico e sociale.

In questo contesto parte da Torino, in occasione del G7 della Scienza, un invito alla comunità scientifica internazionale a partecipare ad un progetto di collaborazione per ideare e realizzare, secondo un modello di open innovation, un nuovo apparato per radiografie digitali e tomografie computerizzate dedicate ai beni cultuali.

L'Università di Torino, l'INFN attraverso la sua rete CHNet e il CCR metteranno a disposizione di tutta la comunità scientifica internazionale l'intera documentazione del progetto (piani, schizzi, calcoli, immagini, test) e il loro know-how per creare, con uno spirito di collaborazione, una comunità di ricercatori e aziende dedicate alla progettazione e all'attuazione della nuova infrastruttura di ricerca.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2017