Torino, capitale italiana della Francofonia: la rete mondiale AUF presentata dai rettori De Gaudemar e Ajani

18/10/2017

Oggi mercoledì 18 ottobre alle ore 12.30 nel Salone del Rettorato, il Rettore Gianmaria Ajani insieme al Rettore della più grande rete francofona mondiale Jean-Paul De Gaudemar e al diplomatico, saggista, poeta e Grand Prix de la Francophonie de l’Académie française Salah Stétié, hanno incontrato i giornalisti per illustrare le linee strategiche dell'Agence universitaire de la Francophonie (AUF), in occasione delle Giornate AUF dal titolo "Spazi di Francofonia in Italia" che si sono tenute dal 16 al 18ottobre all’Università.

L'Agenzia universitaria della Francofonia (AUF), nata nel 1961 con sede a Montreal, può contare oggi su una rete composta da 845 università e strutture accademiche di eccellenza presenti in 111 paesi, totalmente o parzialmente francofone. Oggi è la rete universitaria più̀ importante al mondo e il suo budget per il 2017 è di 39,47 M€.

Essa promuove un nuovo spazio universitario francofono nel rispetto delle diversità culturali e linguistiche come strumento di valore per la collaborazione tra pari e lo sviluppo strategico del territorio attraverso:

1. il perseguimento della qualità della formazione, gestione e ricerca universitaria
  2. il miglioramento dell'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro
  3. lo sviluppo territoriale locale e internazionale.

All’incontro sono intervenute

• Cristina Giacoma, membro del consiglio associativo AUF come rappresentate dei membri associati AUF;
  • Marie-Berthe Vittoz, Delegato del Rettore per la Francofonia dell’Università di Torino.

Per informazioni: francophonie.unito@unito.it

Ultimo aggiornamento: 18/10/2017