Turin Smart Tourism - prima conferenza internazionale a Torino - 23/24 novembre Aula Magna – Dipartimento di Management - Università di Torino

21/11/2017

Il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino organizza il 23 e 24 novembre il convegno internazionale Turin SMART Tourism”. LaConference si pone l’obiettivo scientifico di animare la comunità dei ricercatori su un focus importante per lo sviluppo del territorio come il Turismo con un approccio multidisciplinare che vuole individuare nuovi modelli di business cogliendo le opportunità dell’innovazione digitale e di una nuova relazione con l’ambiente, che deve essere rispettosa di una fruizione bilanciata dall’attenzione alla conservazione ed al ripristino dei beni comuni.

Sul piano operativo, saranno raccolte idee innovative attraverso la realizzazione di un contest sperimentale realizzato con l’Incubatore dell’Ateneo 2i3T e ascolteremo numerosi casi che hanno interpretato con successo il connubio nuove tecnologie e territorio.

L’acronimo SMART è utilizzato per evidenziare le leve strategiche fondamentali per incrementare lo sviluppo del turismo, nonché per una gestione efficace e responsabile del patrimonio territoriale, culturale e ambientale. Il significato delle lettere è il seguente: Sustainability, Measurability, Awareness, Recognition e Technology.

La conference è rivolta a tutti gli studiosinazionali ed esteri, e intende, agevolando il confronto tra accademici e operatori del settore, favorire la promozione dinuove modalità di fruizione turistica del patrimonio territoriale, culturale e ambientale, basate sul rinnovamento e ampliamento dell’offerta nelle destinazioni strategiche e sulla valorizzazione di nuove mete e nuovi prodotti in grado di accrescere il benessere economico, sociale e sostenibile. All’interno della conferenza saranno realizzati momenti di confronto e tavole rotonde finalizzate all’analisi di tematiche come l’innovazione tecnologica e organizzativa, la capacità di adattamento alle trasformazioni del mercato, la valorizzazione del patrimonio territoriale e culturale, l’adeguamento delle competenze e le condizioni favorevoli per le attività imprenditoriali.

Oltre alla Call for Papers la Conference ha previsto anche una sinergia con la Call for Innovator Made in Research 2017 Tourism” in collaborazione con 2i3T – Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino.  Il contest per la creazione di imprese innovative tradizionalmente organizzato da 2i3T si è rinnovato per l’edizione 2017 in una versione dedicata all’Innovazione nel Turismo con la finalità a raccogliere e sviluppare idee innovative per la valorizzazione territorio.  Nelle giornate di lavoro del 10 e 11 novembre sono stati sviluppati da parte dei team proponenti 29 progetti tra i quali ne sono stati selezionati 11 che si presenteranno davanti ad una giuria nel pomeriggio del 24, momento in cui verranno definiti i vincitori del contest. www.2i3t.it/mir-2017/

Programma

Il programma prevede l’apertura della Conference nel pomeriggio di giovedì 23 novembre con le Keynote Lectures presentate da Sergio Conti dell’Università di Torino, Guido Perboli del Politecnico di Torino e Cristiano Camponeschi delle Officine Innovazione Deloitte.

A seguire verranno presentata una sequenza di casi di successo nel campo del turismo tra cui possiamo citare due particolari esempi del nostro territorio, “La città inmano: ArchitetTour SIAT, itinerari di architettura nella città di Torino collegati tra loro incrociando prossimità fisica, criteri cronologici e biografia degli autori e Stay Do, start up di 2i3T che attraverso una piattaforma di incontro tra strutture turistiche, operatori  e clienti consente di crearsi la propria esperienza turistica su misura abbinando location e corsi di interesse.

La mattina di venerdì 24 sarà dedicata alla presentazione dei paper selezionati per tematiche nelle cinque sessioni parallele: Sustainability, Measurability, Awareness, Recognition, Technology.

Il pomeriggio prevede invece due Tavole Rotonde dedicate al Turismo 4.0: Tool for Tourism 4.0 che vedrà confrontarsi Susanna Barreca della Regione Piemonte, Vincenzo Ilotte della Camera di Commercio di Torino e Luigi Somenzari della Fondazione CRT.

Nella seconda, “Experiences & Perspectives for Tourism 4.0” si confronteranno gli esponenti di Regione Piemonte, Comune di Torino, Federturismo, Camera di Commercio di Toledo, ETT Spa, Deloitte, Arpiet Torino e Turismo Torino.

A seguire la presentazione del Contest MIR Tourism 2017 e l’esposizione al pubblico ed alla giuria degli 11 progetti finalisti.

In chiusura le premiazioni dei Best Paper e Best Ideas.

Per info:

L’ingresso alla conferenza è libero previa registrazione.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2017