Una Città saggia e intelligente: gestire una società collaborativa oltre stato e mercato - domani sabato 19 marzo alle 10.30 Aula Magna Rettorato

18/03/2016

Domani sabato 19 marzo, alle 10.30, nell'Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8), si svolge il seminario aperto al pubblico “Una Città Saggia e Intelligente. Gestire una società collaborativa oltre stato e mercato”, organizzato dai Dipartimenti di Informatica, di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche dell’Università di Torino, in collaborazione con il Centro per la transdisciplinarità nella ricerca (CETR), in occasione della IV Giornata Internazionale della Felicità, e nell’ambito dei seminari VIS.

Sharing Economy, economia partecipata tramite social network, piattaforme di comunità distribuite che possono sostenere importanti azioni di interesse collettivo: prende forma un modello economico e sociale senza precedenti. Immaginare un sistema di transazione di affitti temporanei e senza scopo di profitto sostenuto dalla collaborazione di chi vi partecipa, o ancora, costruire una piattaforma metropolitana che agisca da collettore di queste e altre forme di transazione è oggi possibile grazie alle tecnologie di archiviazione distribuita (TAD) che consentono di realizzare sistemi capaci di rendere nota una data transazione a tutti gli utenti e di certificarla senza intermediari.

Il tema sarà approfondito da Vincenzo Giorgino, docente presso il Corso di Studi in Economia Aziendale dell’Università di Torino, con un intervento dedicato ai Nuovi passi della società collaborativa in rete; a seguire, Matan Field, fisico teorico e progettista digitale (Backfeed), parlerà del Cooperativismo di piattaforma e di co-progettazione di tecnologie di archiviazione distribuita. A chiusura della giornata sarà dato spazio al confronto pubblico con un gruppo di discussione condotto da Guido Boella (dipartimento di Informatica-Università di Torino), Diego Di Caro (Crowdao) e Marco Conoscenti (dottorando, Politecnico di Torino).

L’Ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per Informazioni e iscrizioni

Ultimo aggiornamento: 18/03/2016