"Unione Bancaria e Mercato Unico nell'UE": Andrea Enria, Presidente European Banking Authority, tiene la Luigi Einaudi Lecture 2014 - giovedì 16 ottobre alle 17 Aula Magna CLE

07/10/2014

Giovedì 16 ottobre 2014, alle ore 17, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/A), il Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti De Martiis organizza la Luigi Einaudi Lecture 2014
Quest’anno relatore sarà Andrea Enriapresidente dell’European Banking Authority.

Il tema affrontato, “Unione Bancaria e Mercato Unico nell’UE”, è di particolare importanza e attualità in considerazione dell’avvio, a novembre, della vigilanza unica europea sulle banche sistemiche, che farà capo alla Banca Centrale Europea.

L’Unione Bancaria Europea rappresenta un pilastro fondamentale per il rafforzamento dei meccanismi di vigilanza del sistema finanziario dell’euro-zona, la cui necessità è emersa con tutta evidenza a seguito delle acute tensioni che hanno caratterizzato i mercati finanziari dell’area euro. Essa costituisce un importante passo in avanti nella costruzione dell’Unione economica e monetaria e, più in generale, nel processo di integrazione europeo. 
L’European Banking Authority, in particolare, dovrà assicurare l’uniformità delle regole a livello europeo attraverso lo strumento di standard tecnici comuni.

Presidente dell’European Banking Authority è, dal 2011, Andrea Enria.
Economista italiano, Andrea Enria ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, tra cui quello di Capo del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza in Banca d’Italia e di Segretario generale del Comitato Europeo di Supervisione Bancaria. E’ stato inoltre Responsabile della Divisione di Sorveglianza Finanziaria presso la Banca Centrale Europea.

Diretta streaming su www.unito.it/media 

Ultimo aggiornamento: 31/12/2021