Tipologia di prove da sostenere - Agronomo e Forestale Junior
L'Esame di Stato si articola in diverse tipologie di prove. Ogni prova è propedeutica alla successiva. Per ottenere l'abilitazione devi conseguire una votazione sufficiente in ogni prova. Il voto finale di abilitazione è dato dalla somma delle votazioni riportate in ogni prova.
Il contenuto delle prove è previsto dalla normativa vigente che puoi consultare in normativa di riferimento.
Come previsto dall'ordinanza ministeriale n. 635 del 29 aprile 2024 e in deroga alle norme vigenti, le sessioni degli esami di Stato dell’anno 2024 sono costituite da una prova scritta o pratica e da una prova orale.
Tali prove verteranno su tutte le materie previste dalle normative di riferimento e saranno volte ad accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste per il profilo professionale.
Sulla base delle norme vigenti l'esame si compone di:
- prima prova scritta concernente le tecnologie nei settori delle produzioni vegetali, produzioni animali, gestione silviculturale, trasformazioni agroalimentari e biotecnologie agrarie;
- seconda prova scritta nelle materie caratterizzanti il corso di laurea e il relativo percorso formativo;
- prova pratica così articolata:
- per il settore agronomo e forestale — indirizzo agronomico: un elaborato di pianificazione territoriale ambientale ovvero in un progetto di un'opera semplice di edilizia rurale corredati da analisi economico estimative ed eseguiti con CAD; analisi e certificazione di qualità dei prodotti agroalimentari;
- per il settore agronomo e forestale — indirizzo forestale: un progetto di massima dell'impianto o recupero di bosco con le opere edilizie necessarie, corredato da disegni ed elaborati economico estimativi; analisi e certificazioni di qualità dei prodotti agroalimentari.
- prova orale concernente in generale la conoscenza della legge e della deontologia professionale. In particolare:
- per il settore agronomo e forestale — indirizzo agronomico: verte sulla conoscenza dell'agronomia generale, delle coltivazioni erbacee ed arboree, della loro difesa dagli agenti infettivi e dai parassiti microbici, vegetali e animali, delle produzioni animali, dell'economia aziendale, dell'estimo rurale e del catasto, delle principali tecnologie delle trasformazioni alimentari, delle scienze del territorio, dell'idraulica agraria, della meccanizzazione agraria, dell'edilizia rurale, del diritto agrario e della principale legislazione nazionale ed europea relativa al settore agro-alimentare;
- per il settore agronomo e forestale — indirizzo forestale: verte sulla silvicoltura generale e speciale, sulla difesa degli ecosistemi forestali dai parassiti microbici, animali e vegetali, sulle tecniche dell'agricoltura montana, sull'agrosilvopastoralismo, sulla zootecnia degli animali selvatici, sull'acquacoltura montana, sull'economia e sull'estimo forestale e dendrometria, sulla tecnologia del legno e delle industrie silvane, sulle sistemazioni idraulico forestali, sulla pianificazione del territorio forestale, sulle costruzioni forestali, sulla meccanizzazione forestale e sui cantieri, sulle fonti del diritto forestale e sulle principali leggi che regolano il settore in Italia e nell'Unione europea.
Per farti un'idea sullo svolgimento delle prove puoi consultare i temi delle sessioni precedenti.