Tipologia di prove da sostenere - Biologo
L'esame di stato si svolge secondo le disposizioni previste dal medesimo D.P.R. 328/2001.
Ogni prova è propedeutica alla successiva. Per ottenere l'abilitazione devi conseguire una votazione sufficiente in ogni prova. Il voto finale di abilitazione è dato dalla somma delle votazioni riportate in ogni prova.
Il contenuto delle prove è previsto dal D.P.R. 328/2001 che puoi consultare in normativa di riferimento.
Come previsto dall'ordinanza ministeriale n. 635 del 29 aprile 2024 e in deroga alle norme vigenti, le sessioni degli esami di Stato dell’anno 2024 sono costituite da una prova scritta o pratica e da una prova orale.
Tali prove verteranno su tutte le materie previste dalle normative di riferimento e saranno volte ad accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste per il profilo professionale.
Sulla base delle norme vigenti l'esame si compone di:
- prima prova scritta in ambito biofisico, biochimico, biomolecolare, biotecnologico, biomatematico e biostatistico, biomorfologico, clinico biologico, ambientale, microbiologico;
- seconda prova scritta nelle materie relative a igiene, management e legislazione professionale, certificazione e gestione della qualità;
- prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte e in deontologia professionale;
- prova pratica consistente in valutazioni epidemiologiche e statistiche, utilizzo di strumenti per la gestione e valutazione della qualità, valutazione dei dati sperimentali ed esempi di finalizzazione di esiti.
Se hai già l’iscrizione alla sezione B dell’Albo puoi avere l’esonero dalla seconda prova scritta e dalla prova pratica.
Per farti un'idea sullo svolgimento delle prove puoi consultare i temi delle sessioni precedenti.