Tipologia di prove da sostenere - Geologo
L'esame di stato secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 328/2001.
Ogni prova è propedeutica alla successiva. Per ottenere l'abilitazione devi conseguire una votazione sufficiente in ogni prova. Il voto finale di abilitazione è dato dalla somma delle votazioni riportate in ogni prova.
Il contenuto delle prove è previsto dal D.P.R. 328/2001 che puoi consultare in normativa di riferimento.
Come previsto dall'ordinanza ministeriale n. 635 del 29 aprile 2024 e in deroga alle norme vigenti, le sessioni degli esami di Stato dell’anno 2024 sono costituite da una prova pratica e da una prova orale.
Tali prove verteranno su tutte le materie previste dalle normative di riferimento e saranno volte ad accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste per il profilo professionale.
Sulla base delle norme vigenti l'esame si compone di:
- prima prova scritta su aspetti teorici delle materie: geografia, fisica, geomorfologia, geologia applicata, georisorse minerarie e applicazione mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali, geofisica applicata, geotecnica, tecnica e pianificazione urbanistica, idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali, ingegneria e sicurezza degli scavi, diritto amministrativo;
- seconda prova scritta su aspetti applicativi delle materie elencate per la prova scritta;
- prova orale sugli argomenti della prova scritta e su aspetti di legislazione e deontologia professionale;
- prova pratica sulle materie elencate per la prima prova scritta, nonché su geologia stratigrafica e sedimentologia e su geologia strutturale, con particolare riguardo alla lettura ed interpretazione ed elaborazione di carte e sezioni geologiche.
Per farti un'idea sullo svolgimento delle prove puoi consultare i temi delle sessioni precedenti.