Carta del docente
La Carta del Docente, strumento elettronico, è una iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per promuovere l'aggiornamento e la formazione dei docenti delle istituzioni scolastiche.
Per approfondimenti sulle caratteristiche della carta e come ottenerla consulta il sito dedicato.
Per ciascun anno scolastico, la carta prevede un bonus annuo con importo nominale di 500 Euro.
Presso l’Università degli Studi di Torino la Carta è utilizzabile per l’iscrizione a:
- corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali;
- corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
- corsi singoli (singoli insegnamenti)
- master universitari e corsi post lauream inerenti al profilo professionale.
Per il pagamento delle tasse e dei contributi mediante carta del docente, gli interessati devono contattare la Sezione Diritto allo Studio utilizzando il servizio di service-desk. Nel ticket occorre indicare come oggetto carta del docente.
La Sezione Diritto allo Studio risponderà al ticket e fornirà dettagliate istruzioni in merito.
Per ulteriori istruzioni è possibile consultare le FAQ.
Sono beneficiari della Carta:
- i docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova;
- i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'articolo 514 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni;
- i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati;
- i docenti nelle scuole all'estero e delle scuole militari.