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Corsi di laurea magistrale ad accesso libero

Anno Accademico 2018-2019

Le informazioni per l'a.a. 2018-2019 saranno pubblicate non appena disponibili. Ti invitiamo a consultare la sezione con frequenza. 

 

Se intendi iscriverti a un corso di laurea magistrale (ex D.M. 270/2004) o a un corso di laurea specialistica (ex D.M. 509/1999) ad accesso libero, consulta preventivamente i siti dei corsi di studio e/o dei Dipartimenti per verificare i criteri di ammissione richiesti.

 

​Leggi attentamente sul sito del corso di laurea di tuo interesse la modalità per accedere alla verifica dei requisiti curriculari, al fine di ottenere il nulla osta per l’iscrizione al corso di laurea magistrale/specialistica.

Registrati sul portale UniTO

Registrati sul portale di Ateneo per avere le credenziali (username e password) e poter accedere alla procedura di iscrizione. Per la registrazione leggi le istruzioni. Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio ricordami la password. ​

Modalità per la presentazione della domanda di ammissione preliminare

Le modalità per la presentazione della domanda di ammissione preliminare sono le seguenti:

  • On line con iscrizione ad un concorso/test di valutazione
  • Cartacea

Verifica preventivamente sui siti dei corsi di studio e/o dei Dipartimenti la modalità richiesta per il tuo corso di laurea.

 

-- Istruzioni per i corsi di studio che prevedono l’iscrizione ad un concorso/test di valutazione --

 

1) Iscriviti al concorso on line sul portale di UniTO nelle date previste dal corso di studi: effettua il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) e autenticati con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente la voce "Test di valutazione" per procedere alla compilazione on line della domanda.

 

2) Allega la documentazione prevista dal corso di studi prescelto.

Se sei uno studente con disabilità, se previsto, in fase di iscrizione al concorso di valutazione potrai chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test di e/o di tempi aggiuntivi. Per approfondimenti consulta la pagina dedicata.

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), se previsto, in fase di iscrizione al concorso di valutazione potrai chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. Per approfondimenti consulta la pagina dedicata.

​3) Se al termine della compilazione della domanda di iscrizione al concorso ti viene rilasciato un promemoria e/o una mail di conferma, stampa e conserva come ricevuta dell’avvenuta iscrizione.

 

-- Istruzioni per i corsi di studio che prevedono l’iscrizione cartacea --

 

Qualora il corso di studi di tuo interesse preveda l’iscrizione cartacea, presenta alla struttura didattica di riferimento domanda di ammissione preliminare in formato cartaceo. Tale domanda dovrà essere consegnata secondo le modalità e i calendari previsti dalle singole strutture didattiche. 

Valutazione delle domande di ammissione

Le strutture didattiche di competenza valuteranno le domande di ammissione pervenute on line o consegnate in formato cartaceo e comunicheranno gli esiti e le eventuali date dei colloqui per la verifica della personale preparazione. 

La domanda di ammissione preliminare non sostituisce la procedura di iscrizione ma ne è parte essenziale. Per maggiori informazioni consulta i siti dei corsi di studio o dei Dipartimenti o contatta i referenti dei singoli corsi.

Modalità per l'iscrizione al corso

Scadenza: 22 dicembre 2017

 

Se l’esito della tua valutazione è positivo e sei quindi ritenuto idoneo all’iscrizione procedi come di seguito indicato.

 

1) partire dalla data che ti verrà comunicata dal corso di studi e tassativamente entro le ore 15.00 del 22 dicembre 2017, compila la domanda di iscrizione on line: effettua il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) e autenticati con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente la voce "Immatricolazione" per procedere alla compilazione on line della domanda. Nel corso della compilazione della domanda dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria (vedi nota);
  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale.

Nota: caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35x40mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300x400 pixel.

Foto non ammesse:

  • non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso;
  • non utilizzare foto in cui sono presenti altre persone;
  • non utilizzare disegni o caricature;
  • non caricare foto di altre persone

2) Stampa la domanda di iscrizione e il MAV per il pagamento della tassa.

 

3) Paga la tassa dovuta improrogabilmente entro la scadenza prevista (22 dicembre 2017).

ATTENZIONE: il pagamento va effettuato entro le ore 16.00 del 22 dicembre 2017; dopo tale ora infatti il pagamento avrà data di valuta del giorno seguente, quindi successiva al termine consentito per confermare l’iscrizione. La conferma dell’iscrizione avviene infatti con il pagamento della tassa universitaria entro i termini previsti.

 

4) Allega entro la scadenza prevista (22 dicembre 2017) i seguenti documenti:

  • domanda di iscrizione compilata e firmata in tutte le sue parti;
  • ricevuta del versamento della tassa universitaria.
  • esclusivamente per i corsi di laurea magistrale/specialistica che prevedono presentazione di domanda di ammissione cartacea, copia del nulla osta all’iscrizione ricevuto al momento della valutazione.

Per inserire gli allegati effettua il login alla MyUniTO, e, dal menu "Iscrizioni", seleziona la voce "Allegati carriera”.

 

Se sei uno studente con una disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art.3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n.104, o con un’invalidità pari o superiore al 50% dovrai presentare alla tua segreteria studenti idonea certificazione sanitaria.

5) Ritira la Smart card: se non sei ancora in possesso della smart card rilasciata dall’Università di Torino, riceverai i dettagli per il ritiro all’indirizzo email istituzionale, che ti è stato assegnato all’atto dell’iscrizione; se invece sei già in possesso della Smart Card, procedi al suo aggiornamento seguendo le istruzioni disponibili alla pagina dedicata

Il mancato ritiro entro 3 mesi dall’iscrizione comporta il blocco dei servizi on line dell’Ateneo (compresi la compilazione del piano carriera, l’iscrizione agli appelli, l’utilizzo della posta elettronica istituzionale e del WiFi).

Studenti internazionali

Se sei in possesso di un titolo di studio estero consulta la pagina relativa agli Studenti internazionali per le informazioni relative alla modalità di immatricolazione e alla documentazione da allegare.

Per perfezionare l’immatricolazione devi recarti, entro le scadenze previste, presso la Sezione Mobilità e Didattica Internazionale - Sportello Studenti Internazionali - Vicolo Benevello 3/A, 10124 Torino- I piano (orario apertura degli sportelli al pubblico: lunedì - venerdì dalle 9.00 alle 11.00, martedì mercoledì e giovedì anche dalle 13.30 alle 15.00). Se non puoi recarti personalmente puoi delegare un’altra persona che dovrà presentare entro le scadenze previste:

  • la domanda di iscrizione;
  • delega scritta;
  • fotocopia di un tuo documento di identità (in corso di validità) e del tuo codice fiscale;
  • fotocopia del documento di identità (in corso di validità) della persona che hai delegato.
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