Corsi di laurea magistrale ad accesso programmato

Anno Accademico 2020-2021

AVVISI

  • Istanza di rimessione in termini per il corso di laurea magistrale ad accesso programmato in Psicologia clinica

    A seguito del completo scorrimento della graduatoria e dell'assenza di ulteriori candidati idonei nella graduatoria stessa per il corso di laurea magistrale ad accesso programmato in Psicologia clinica tutti i candidati che risultano in graduatoria in stato "Annullato" per non aver effettuato l'immatricolazione e/o il pagamento della prima rata universitaria entro i termini stabiliti nel relativo bando possono presentare domanda di rimessione in termini per il corso di interesse.

     

    L'istanza va inviata tramite email entro il 19 novembre 2020 (alle ore 15.00), all'indirizzo: direzione.didattica@unito.it, con oggetto "Istanza di rimessione in termini". Nella email i candidati dovranno comunicare i propri dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale) e il corso per il quale si intende concorrere e nel quale si risulta in stato "Annullato".

     

    Le domande pervenute verranno prese in esame sulla base dei posti ancora da assegnare e dei criteri previsti dal bando. Nel caso in cui i posti a disposizione superassero il numero di candidature pervenute, si procederà all'immatricolazione di tutti i richiedenti, nelle modalità che verranno comunicate tramite email. In caso contrario, si procederà a stilare una nuova graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel test di ammissione/TOLC di riferimento e si procederà a immatricolare fino al raggiungimento dei posti disponibili.

 

  • Rinvio data test di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie a.a. 2020-2021
    La data di svolgimento della prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle Professioni sanitarie per l'a.a. 2020-2021, fissata al 30 ottobre 2020, è stata rinviata a una data successiva che sarà definita entro il mese di marzo 2021, in base all'evoluzione del quadro pandemico e di eventuali ulteriori disposizioni in materia. 

---

Se desideri iscriverti a un corso di laurea magistrale ad accesso programmato (ex D.M. 270/2004), consulta i siti dei corsi di studio per verificare i criteri di ammissione richiesti e leggi attentamente il bando di ammissione di interesse. Verifica quali corsi di laurea magistrale sono ad accesso programmato: dall'elenco dei corsi seleziona quello che ti interessa e accedi alla scheda con le informazioni di dettaglio (sede, crediti, durata, lingua, sito web, ecc.) dove è anche riportata la tipologia di accesso (libero o programmato). 

 

Se hai un titolo di studio estero consulta la pagina relativa agli studenti internazionali per le informazioni relative alla modalità di iscrizione e alla documentazione da allegare:

Iscriviti al test di ammissione
Registrati al portale

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO, sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13) oppure utilizza il servizio "Ricordami la password". 

Iscriviti al test di ammissione

Entro i termini previsti dal bando, iscriviti on line al test di ammissione:

  • effettua il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce login che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) e autenticati con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale
  • seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente la voce "Test di ammissione"
  • compila la domanda

In fase di iscrizione al concorso ti verrà richiesto, se previsto nel bando, di selezionare la categoria amministrativa di appartenenza tra:

  • ItalianiUe/ExtraUe legalmente soggiornanti per i posti riservati agli studenti comunitari e non comunitari di cui alla legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26
  • ExtraUe non legalmente soggiornanti per i posti riservati agli studenti non comunitari non ricompresi nella legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26
  • Studenti Cinesi Programma Marco Polo per i posti riservati agli studenti cinesi aderenti al Programma Marco Polo

Se sei uno studente con disabilità, in fase di iscrizione al concorso di ammissione potrai chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test di ammissione e/o di tempi aggiuntivi:

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) in fase di iscrizione al concorso di ammissione potrai chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%:

Attenzione: per i corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie, gli allegati di cui si fa riferimento nel bando dovranno essere consegnati tramite email all'indirizzo LMsanitarie.allegaticoncorso@unito.it. Oltre alla documentazione richiesta nel bando, è necessario allegare anche copia di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale.

Stampa il promemoria

Dopo aver compilato la domanda di iscrizione al concorso stampa il promemoria.

Paga l’importo per il test di ammissione

Entro la data prevista per lo svolgimento della prova, paga l'importo previsto per il test di ammissione. 

Consulta gli esiti dei test

La data di pubblicazione della graduatoria di merito è specificata nel bando. Per verificare l'esito del test, in quella data effettua il login con le credenziali ottenute con la registrazione per accedere alla tua area riservata MyUniTO e seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Test di ammissione".

Conferma l'iscrizione
Compila la domanda di iscrizione

Se nella graduatoria risulti in stato Ammesso, puoi compilare la domanda di iscrizione:

  • effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTO
  • seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione
  • compila la domanda on line.

Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria
  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • copia del codice fiscale.

 

Caratteristiche tecniche della foto 
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
Foto non ammesse:

  • foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
  • foto in cui sono presenti altre persone
  • disegni o caricature
  • foto di altre persone.
Stampa la domanda di iscrizione

Stampa la domanda di iscrizione, verifica il contenuto e firmala.

Paga la prima rata del contributo universitario

Entro la data di scadenza prevista dal bando, paga la prima rata del contributo universitario: la conferma del posto avviene con il pagamento della rata entro i termini previsti. Per sapere come pagare consulta la pagina Tasse.

Allega i documenti

Effettua il login alla MyUniTO e dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Allegati carriera”.
Allega entro la scadenza prevista dal bando i seguenti documenti: 

  • domanda di iscrizione compilata e firmata in tutte le sue parti
  • ricevuta del versamento della prima rata universitaria
  • eventuale documentazione espressamente richiesta dal corso di laurea, se indicata nello specifico bando di ammissione.

Se sei uno studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'art.3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n.104, o con un'invalidità pari o superiore al 50% dovrai presentare alla tua segreteria studenti idonea certificazione sanitaria.

Ritira la smart card

Se non hai ancora la smart card rilasciata dall’Università di Torino, riceverai i dettagli per il ritiro all'indirizzo email istituzionale, che ti è stato assegnato all'atto dell'iscrizione.
Se invece sei già in possesso della Smart card e devi aggiornarla visita la pagina dedicata:

Ultimo aggiornamento: 11/11/2020