Corsi e insegnamenti singoli
Per esigenze curriculari, concorsuali e di aggiornamento puoi iscriverti ad un corso singolo (singolo insegnamento) senza l’obbligo di iscriverti al corso di studio che rilascia il titolo accademico.
Per iscriverti compila la Domanda di iscrizione a singoli insegnamenti (corsi singoli) e inviala alla segreteria studenti di appartenenza tramite la piattaforma di Help desk, allegando copia di un documento d'identità e del codice fiscale.
Le credenziali dei laureati dell’Università degli Studi di Torino rimangono attive per 18 mesi dalla discussione della tesi di laurea; successivamente a tale termine le credenziali vengono disattivate. Per la riattivazione consulta le istruzioni riportate alla pagina Bussola del laureato.
Contatta preventivamente via email o telefonicamente la Segreteria studenti di afferenza del corso per le modalità di richiesta.
Se sei uno studente internazionale in possesso di un titolo di studio estero consulta le istruzioni riportate nel documento allegato per avere ulteriori informazioni e compilare il modulo di richiesta.
La domanda di iscrizione deve essere presentata:
- entro il 31 luglio 2025 per l'a.a. 2024-2025
La domanda di iscrizione deve essere presentata:
- dal 1 settembre 2024 al 31 ottobre 2024 per i corsi attivati nel primo semestre
- dal 1 settembre 2024 al 28 marzo 2025 per i corsi attivati nel secondo semestre.
La domanda di iscrizione a singoli insegnamenti (corsi singoli) afferenti a corsi di studio ad accesso programmato deve essere preventivamente autorizzata dalla struttura didattica di riferimento (Dipartimento/Corso di studi), nel rispetto dei limiti dei posti disponibili previsti dalla programmazione. Contatta preventivamente la Segreteria studenti di afferenza del corso per le modalità di richiesta.
La Segreteria studenti ti addebiterà l’importo dovuto per l’iscrizione, che varierà in base al numero di CFU, e l’importo dovuto per il bollo virtuale (non è necessario apporre la marca da bollo cartacea sul modulo di richiesta).
Per effettuare i pagamenti è necessario accedere con le proprie credenziali alla MyUniTo – selezionando la voce "Tasse" – e utilizzare il sistema di pagamento elettronico PagoPA. Consulta le Istruzioni per pagare con PagoPA.
Se non sei in possesso delle credenziali di UniTo contatta preventivamente la Segreteria studenti di afferenza del corso per le modalità di richiesta.
Senza il pagamento degli importi dovuti, l’iscrizione non potrà essere perfezionata.
Il corso singolo ha validità per l’anno accademico di riferimento; potrai sostenere l’esame di profitto fino alla sessione straordinaria compresa.