
Il corso di studi in Economia Aziendale forma laureati con ampia conoscenza teorico-pratica dei principali processi di governo delle imprese, delle organizzazioni non profit e delle amministrazioni pubbliche. Il corso è infatti finalizzato allo studio della struttura aziendale (come nascono e come si organizzano le imprese), nonché del loro funzionamento (come vengono gestite). La Laurea in Economia Aziendale è contraddistinta da un approccio multidisciplinare, volto a garantire la capacità di analisi e soluzione delle problematiche aziendali organizzative, gestionali ed informative. I profili affrontati sono sia quelli matematico-statistici sia quelli giuridici, economici e sociali.
Sito web del corso
Il corso in sintesi
Dipartimento
MANAGEMENT "VALTER CANTINO"
Classe di laurea
L-18 R - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Tipo
Laurea
Accesso
Programmato
Crediti
180
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Italiano
Durata
3 anni
Sede
TORINO
Conoscenze
- [Conoscenze richieste per l´accesso] - Sono ammessi al corso di laurea in Economia Aziendale gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Sono richiesti la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici di base nonché un approccio allo studio dei fenomeni economico-aziendali orientato al problem solving.
La specificazione delle modalità di verifica di tali requisiti è rimandata al Regolamento Didattico del corso di studio con indicazione degli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva
Modalità
- [Modalità di ammissione] - Il corso di laurea triennale in ECONOMIA AZIENDALE del Dipartimento di Management prevede il numero programmato, pertanto tutti gli studenti interessati a immatricolarsi al corso di laurea, dovranno sostenere il Test Online CISIA (in lingua italiana TOLC-E) e successivamente partecipare al concorso per l’ammissione al corso di laurea (il concorso non prevede che lo studente sostenga ulteriori prove selettive, la procedura consiste nella formazione di una graduatoria sulla base del punteggio conseguito nel TOLC-E).
OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi
Per coloro che si iscrivono al corso di studio avendo conseguito nel TOLC-E un punteggio del test inferiore a 12 e un punteggio inferiore a 4 nella sezione di 'Matematica' saranno previsti dalla struttura didattica competente obblighi formativi aggiuntivi che consistono nel superamento dell’esame di “OFA – Matematica”. Gli studenti che si iscriveranno al corso di laurea in Economia Aziendale e che siano in difetto di quanto sopra riceveranno apposita mail con le istruzioni per il sostenimento dell’Obbligo formativo aggiuntivo di matematica.
Gli OFA di Matematica dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.
La sezione di Lingua Inglese del TOLC-E, pur non generando punteggio utile per la posizione in graduatoria, sarà valutata per stabilire il livello di conoscenza della lingua inglese di ogni studente iscritto. In particolare, coloro che avranno conseguito un punteggio inferiore a 15/30 saranno tenuti alla frequenza obbligatoria di un corso propedeutico di lingua inglese (40 ore; OFA inglese) per poter accedere all’esame di 'Lingua inglese idoneità (6CFU)' previsto al I anno.
Link: https://www.ecoaz.unito.it/do/home.pl/View?doc=requisiti_di_ammissione.html ( Iscrizioni e modalità di accesso )
Altre sedi del corso
Puoi frequentare questo corso anche nelle sedi di Biella e Cuneo, oltre a quella di Torino.
Figure professionali
Esplora l'Atlante delle Professioni dove puoi trovare informazioni dettagliate su ruoli professionali, competenze richieste e statistiche occupazionali.