Salta al contenuto principale
Gruppo di medici alle prese con un intervento in sala operatoria

MEDICINA E CHIRURGIA

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
SCIENZE MEDICHE
Classe di laurea
Classe di laurea
LM-41 R - Medicina e chirurgia
Tipo
Tipo
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
Accesso
Accesso
Programmato
Crediti
Crediti
360
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
6 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Sono ammessi al corso di laurea in Medicina e Chirurgia gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È richiesta inoltre una preparazione relativa alla conoscenza delle discipline scientifiche quali biologia, chimica, fisica e matematica, secondo quanto previsto dalla normativa vigente relativa all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. La preparazione si ritiene acquisita con il superamento della prova di accesso a programmazione nazionale, con soglia minima indicata dal Decreto ministeriale pubblicato annualmente. La specificazione delle modalità di verifica di tali requisiti è rimandata al Regolamento Didattico del corso di studio con indicazione degli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - La verifica del possesso dei requisiti minimi per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia avviene tramite il superamento della prova di accesso a programmazione nazionale, nella quale vengono valutate competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico e problemi; biologia; chimica; fisica e matematica.

    L'ammissione avviene sulla base della graduatoria di merito, definita in funzione del punteggio conseguito da ciascun candidato. La prova si intende superata con il raggiungimento del punteggio minimo indicato annualmente dal Decreto ministeriale.

    Per gli studenti iscritti si procede alla rilevazione del punteggio raggiunto al test di ammissione nelle discipline di Fisica e Matematica; qualora non si abbia conseguito almeno 1/3 (un terzo) del punteggio massimo in tali discipline si procede all'assegnazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

    Maggiori dettagli nel Regolamento didattico del Corso di Studi (art. 3)

    Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è necessario superare il test di ammissione per i corsi di laurea ad accesso programmato previsto ogni anno dal Ministero.
    Per potersi iscrivere al Test di ammissione è necessario:
    - Registrarsi sul portale Universitaly secondo le modalità e le scadenze dettate dal Ministero
    - Registrarsi sul portale di Ateneo, UniTo, per poter accedere alla procedura di iscrizione
    - Iscriversi al Test di ammissione
    - Pagare il contributo


Figure professionali

Esplora l'Atlante delle Professioni dove puoi trovare informazioni dettagliate su ruoli professionali, competenze richieste e statistiche occupazionali.

Vedi anche