Salta al contenuto principale
Immagine di default

SCIENZE BIOLOGICHE

Laurea
Il corso di Laurea è di durata triennale ed ha come finalità la preparazione di laureati con una buona conoscenza di base nei diversi settori delle Scienze Biologiche. Il corso è a numero programmato (300 studenti, di cui 10 stranieri).

PROVA DI AMMISSIONE OBBLIGATORIA
Gli studenti dovranno sostenere la prova di ammissione attraverso il sostenimento del TOLC B test online del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), presso una qualsiasi delle Università che aderisce al CISIA, ed effettuare la Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato sul portale Unito, per essere inseriti nella graduatoria della sede di Torino. Il test è comunque considerato valido ai fini dell'accertamento dei requisiti minimi per l'iscrizione ad un qualunque corso di studi della Scuola di Scienze della Natura ad accesso libero.

STRUTTURA DEL CORSO DI LAUREA
Per orientare i propri interessi verso settori specifici della biologia, attribuire una valenza professionale alla laurea, ed eventualmente prepararsi al proseguimento degli studi con una Laurea Magistrale, il corso prevede:

- attività formative di base negli ambiti della matematica e statistica, informatica, fisica e chimica
- attività formative caratterizzanti nei vari ambiti disciplinari della biologia: analisi morfologica, funzionale e molecolare di microrganismi, organismi vegetali e animali (uomo compreso), dalla scala cellulare alle popolazioni; interazione degli organismi con l'ambiente; meccanismi di ereditarietà e sviluppo.
- attività formative integrative in ambiti disciplinari affini alla biologia ed approfondimento della lingua inglese.

A partire dal secondo anno, gli studenti possono orientare i propri interessi verso settori specifici della Biologia, attraverso la scelta del curriculum Cellulare-Biomolecolare o del curriculum Ecologico-Ambientale.
L'intero corso di Laurea è equivalente a 180 crediti.
Una parte dei crediti è dedicata ad attività di laboratorio. Alcuni degli insegnamenti opzionali del 3° anno potranno essere erogati in lingua inglese.
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI
Classe di laurea
Classe di laurea
L-13 R - Scienze biologiche
Tipo
Tipo
Laurea
Accesso
Accesso
Programmato
Crediti
Crediti
180
Modalità didattica
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
3 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Il Corso di Laurea in Scienze biologiche è ad accesso programmato. Il numero dei posti, le modalità della prova di ingresso e le conoscenze richieste sono stabilite annualmente dal Corso di Laurea e pubblicate nel Manifesto degli Studi.
    Per essere ammessi alla prova di ingresso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di titolo equivalente o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, previa verifica del curriculum extrascolastico dello studente, sarà assegnato un debito formativo da soddisfare in via preliminare ai normali obblighi formativi.

    La prova di ingresso consente anche l'accertamento del possesso dei requisiti minimi di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia. La prova di ingresso consisterà nella risoluzione di test a risposta multipla per un totale di 75 domande così suddivise:
    · 20 di linguaggio matematico di base, modellizzazione, ragionamento
    · 15 di biologia
    · 15 di chimica
    · 15 di fisica
    · 10 di comprensione di testi scientifici

    Le conoscenze richieste per i singoli argomenti sono dettagliate in un Syllabus pubblicato sul Regolamento Didattico del Corso di Laurea e nel link indicato.
    Per gli studenti immatricolati che nella prova di ingresso hanno mostrato debiti formativi, saranno indicate nel Manifesto degli Studi le modalità di recupero e di verifica dell'acquisizione dei requisiti minimi entro il primo anno di corso.





Modalità



  • [Modalità di ammissione] - Tutti gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea devono necessariamente svolgere il test di ammissione e seguire lo scorrimento della graduatoria.

    Per l'a.a. 2024/25 il test di ammissione verrà erogato a distanza, attraverso la somministrazione domestica individuale del TOLC B.
    Questa modalità chiamata TOLC@CASA è uno strumento messo a disposizione dal consorzio CISIA del tutto equivalente nei contenuti a quello svolto negli anni scorsi in aula in formato cartaceo.

    Ogni risposta esatta concorrerà per 1 punto alla formazione del punteggio finale, ogni risposta non data sarà valutata zero punti, ogni risposta errata comporterà una penalità di 0,25 punti.
    I casi di ex aequo verranno risolti applicando, nell'ordine indicato, una o più delle seguenti discriminanti:
    punteggio parziale ottenuto per il modulo di Matematica di base e di Biologia dando vantaggio al candidato che abbia ottenuto il punteggio parziale per modulo più alto in relazione al seguente ordine:
    1) punteggio conseguito nella sezione “Matematica”;
    2) punteggio conseguito nella sezione “Biologia”;
    3) punteggio conseguito nella sezione “Fisica”;
    4) punteggio conseguito nella sezione “Chimica”;
    5) data di nascita del/della candidato/a, dando vantaggio al/alla candidato/a più giovane.

    I risultati del test di ammissione saranno pubblicati all'Albo Ufficiale dell'Ateneo sul sito www.unito.it

    Coloro che si immatricoleranno al corso di studio avendo conseguito nel TOLC-B un punteggio complessivo inferiore a:
    - 8 punti su 20 per le domande della sezione “Matematica di Base”
    - 4 punti su 10 per le domande della sezione “Chimica”
    - 4 punti su 10 per le domande della sezione “Fisica”
    dovranno frequentare e superare obbligatoriamente l'esame del Corso propedeutico di riallineamento per le materie in cui sono risultati carenti. Questi debiti formativi, ove presenti, compariranno automaticamente in piano carriera con i nomi di OFA Chimica, OFA Fisica, OFA Matematica.
    Prima dell'inizio del semestre verranno offerti in presenza e/o su piattaforma dei corsi di azzeramento di Matematica e Chimica, alla fine del I semestre quello di Fisica. Il superamento dell'esame di questi corsi propedeutici, entro il primo anno di iscrizione, è condizione necessaria per poter compilare il piano carriera del 2° anno.