
Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è diretto alla formazione degli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria. È un Corso di Laurea a ciclo unico, di durata quinquennale, a numero programmato nazionale.
Il curricolo prepara insegnanti in grado di affrontare le sfide odierne dell'educazione e di garantire a tutti un'offerta formativa di qualità.
Il piano di studi prevede il superamento di 30 esami nei seguenti ambiti:
1) 'Attività formative di base' (discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, psicologiche, socio-antropologiche).
2) 'I saperi della scuola' (discipline linguistico-letterarie, storiche, geografiche, matematiche, fisiche, chimiche, biologiche ed ecologiche, artistiche, musicali e motorie).
3) 'Insegnamenti per favorire l'apprendimento e l'integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità' (area psico-pedagogica, giuridica, igienico-sanitaria).
Il piano di studi comprende corsi da 8 CFU (56 ore) e corsi da 4 CFU (28 ore). A diversi corsi sono associate attività laboratoriali a frequenza obbligatoria, in cui si mettono in relazione le competenze didattico-applicative con i diversi ambiti disciplinari. Laboratori specifici sono dedicati allo sviluppo delle competenze in lingua inglese per il raggiungimento del livello B2 (Quadro comune europeo di riferimento delle lingue).
La formazione è completata da 600 ore di attività di tirocinio, che hanno inizio al secondo anno. Il tirocinio si svolge presso le istituzioni scolastiche accreditate, statali e paritarie, dell'infanzia e primarie. Il tirocinio offre l'opportunità di fare esperienza della professione dell'insegnamento, attraverso: l'osservazione delle attività didattiche in classe; la riflessione critica sui problemi dell'insegnamento; la partecipazione ai momenti della programmazione, dell'azione didattica disciplinare e della valutazione. Attività propedeutiche e di rielaborazione (tirocinio indiretto) vengono realizzate in Università, per l'integrazione di competenze teoriche e operative.
Il Corso di Laurea prevede attività di tutorato, che accompagnano lo studente durante il percorso formativo (es. tutorato matricole realizzato da un tutor senior, gruppi di studio…) riducendone le difficoltà. Allo scopo il corso di laurea dispone, tra l'altro, di un Punto Informativo ([email protected]) che fornisce informazioni finalizzate a risolvere dubbi e problemi legati al percorso di studi e accompagna lo studente nella fase di iscrizione alle attività di laboratorio. L'accesso al corso di laurea, che è a numero programmato, definito dal MIUR, avviene attraverso un test d'ingresso, per il quale occorre effettuare una preiscrizione (per le date e i dettagli occorre consultare il sito www.unito.it- Servizi – per l'iscrizione - 'immatricolazioni e iscrizioni').
Il cds è invece attivo per le nuove immatricolazione nelle seguenti sedi:
- Collegno (La Certosa, via Martiri XXX Aprile 30)
- Savigliano (la sede è nel centro storico della città, nell'edificio dell'ex Convento di Santa Monica, via Garibaldi, 6).
Per conseguire la specializzazione come 'insegnante per le attività di sostegno', lo studente deve seguire e superare con esito positivo un Corso di specializzazione abilitante, con obbligo di frequenza ('Decreto 30 settembre 2011 - Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249'). Il Corso consta di 60 CFU (circa 1400 ore di attività didattica tra lezioni, laboratori, tirocinio, studio individuale e prova finale).
Sito web del corso
Il curricolo prepara insegnanti in grado di affrontare le sfide odierne dell'educazione e di garantire a tutti un'offerta formativa di qualità.
Il piano di studi prevede il superamento di 30 esami nei seguenti ambiti:
1) 'Attività formative di base' (discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, psicologiche, socio-antropologiche).
2) 'I saperi della scuola' (discipline linguistico-letterarie, storiche, geografiche, matematiche, fisiche, chimiche, biologiche ed ecologiche, artistiche, musicali e motorie).
3) 'Insegnamenti per favorire l'apprendimento e l'integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità' (area psico-pedagogica, giuridica, igienico-sanitaria).
Il piano di studi comprende corsi da 8 CFU (56 ore) e corsi da 4 CFU (28 ore). A diversi corsi sono associate attività laboratoriali a frequenza obbligatoria, in cui si mettono in relazione le competenze didattico-applicative con i diversi ambiti disciplinari. Laboratori specifici sono dedicati allo sviluppo delle competenze in lingua inglese per il raggiungimento del livello B2 (Quadro comune europeo di riferimento delle lingue).
La formazione è completata da 600 ore di attività di tirocinio, che hanno inizio al secondo anno. Il tirocinio si svolge presso le istituzioni scolastiche accreditate, statali e paritarie, dell'infanzia e primarie. Il tirocinio offre l'opportunità di fare esperienza della professione dell'insegnamento, attraverso: l'osservazione delle attività didattiche in classe; la riflessione critica sui problemi dell'insegnamento; la partecipazione ai momenti della programmazione, dell'azione didattica disciplinare e della valutazione. Attività propedeutiche e di rielaborazione (tirocinio indiretto) vengono realizzate in Università, per l'integrazione di competenze teoriche e operative.
Il Corso di Laurea prevede attività di tutorato, che accompagnano lo studente durante il percorso formativo (es. tutorato matricole realizzato da un tutor senior, gruppi di studio…) riducendone le difficoltà. Allo scopo il corso di laurea dispone, tra l'altro, di un Punto Informativo ([email protected]) che fornisce informazioni finalizzate a risolvere dubbi e problemi legati al percorso di studi e accompagna lo studente nella fase di iscrizione alle attività di laboratorio. L'accesso al corso di laurea, che è a numero programmato, definito dal MIUR, avviene attraverso un test d'ingresso, per il quale occorre effettuare una preiscrizione (per le date e i dettagli occorre consultare il sito www.unito.it- Servizi – per l'iscrizione - 'immatricolazioni e iscrizioni').
Il cds è invece attivo per le nuove immatricolazione nelle seguenti sedi:
- Collegno (La Certosa, via Martiri XXX Aprile 30)
- Savigliano (la sede è nel centro storico della città, nell'edificio dell'ex Convento di Santa Monica, via Garibaldi, 6).
Per conseguire la specializzazione come 'insegnante per le attività di sostegno', lo studente deve seguire e superare con esito positivo un Corso di specializzazione abilitante, con obbligo di frequenza ('Decreto 30 settembre 2011 - Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249'). Il Corso consta di 60 CFU (circa 1400 ore di attività didattica tra lezioni, laboratori, tirocinio, studio individuale e prova finale).
Il corso in sintesi
Dipartimento
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Classe di laurea
LM-85 bis - Scienze della formazione primaria
Tipo
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
Accesso
Programmato
Crediti
300
Lingua
Italiano
Durata
5 anni
Sede
COLLEGNO
Conoscenze
- [Conoscenze richieste per l´accesso] - Per l'iscrizione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Il corso di laurea magistrale è a numero programmato. Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto del Ministro. Il regolamento didattico del corso di laurea magistrale indicherà gli obblighi formativi aggiuntivi da assegnare agli studenti che siano stati ammessi con votazioni inferiori a prefissate votazioni minime.
Modalità
- [Modalità di ammissione] - Il corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria è ad accesso programmato dal MUR, il numero di studenti per ogni coorte è stabilito tenendo conto delle esigenze del sistema nazionale di istruzione. L'accesso presuppone il superamento di una prova di accesso predisposta dalle università. I contenuti del test d'ingresso sono stabiliti di anno in anno dal Ministero. Il bando di ammissione al corso di laurea magistrale in SFP indica il punteggio minimo necessario per l'inserimento in graduatoria e il punteggio sotto il quale è necessario assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi in funzione delle aree di maggior carenza, attraverso la realizzazione di percorsi di recupero o in lingua o in matematica. Gli OFA dovranno essere recuperati nel primo anno di corso.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado di durata quadriennale, è necessario che abbiano conseguito le opportune integrazioni previste dalla normativa vigente; altrimenti la richiesta sarà valutata dalla Commissione Pratiche Studenti del CCLM di Scienze della formazione Primaria.
Sedi del corso
Puoi frequentare questo corso anche nella sedi di Savigliano e di Collegno, oltre a quella di Biella.