Scuole di specializzazione

23 luglio 2024: prova di ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria (SSM) presso il Lingotto Fiere, Via Nizza 280 - Torino

Consulta attentamente le Linee guida per candidate e candidati. 

Il corso di specializzazione fornisce conoscenze e abilità per funzioni richieste nell'esercizio di particolari attività professionali e può essere istituito esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge o di direttive dell'Unione Europea.

 

Per essere ammessi a un corso di specializzazione occorre essere in possesso della laurea magistrale, oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

 

Le scuole di specializzazione possono durare dai 2 ai 5 anni di corso e prevedono l'acquisizione di un numero di crediti compreso tra 120 e 300 ottenuti i quali viene rilasciato il diploma di specializzazione.

Istruzioni per l'ammissione

Consulta le informazioni riportate alla pagina:

Scuole di specializzazione attivate per gli a.a. 2023-2024 e 2024-2025

Nota - L'elenco delle scuole di specializzazione di area sanitaria riservate ai medici è provvisorio, in quanto la loro attivazione è subordinata alla pubblicazione del Decreto di Accreditamento per l'a.a. 2023-2024 e all’assegnazione dei contratti statali di formazione medica specialistica da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, ai sensi dell'art. 35, comma 2 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368.

 

Sul sito del Ministero è stato pubblicato il Bando di ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2023-2024.

 

Seleziona l'area e la scuola di interesse per consultare i bandi di ammissione, la documentazione richiesta per presentare la domanda di ammissione e le altre informazioni utili che sono riportate nella scheda di dettaglio.

Ultimo aggiornamento: 11/07/2024