Progetto Ambasciatori | Università di Torino

Progetto Ambasciatori

Un insegnante alla lavagna con post-it e adulti seduti intorno al tavolo

L’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, anche per l'anno 2021-2022, ha inserito il Progetto Ambasciatori nell'ambito delle attività a supporto dell'Orientamento universitario. Il progetto si articola nei seguenti percorsi.

Gli Ambasciatori UniTo nelle scuole

Il percorso formativo si rivolge ai Referenti per l’Orientamento in uscita delle Scuole Secondarie di secondo grado con la finalità di approfondire il ruolo del docente nell’Orientamento, di favorire la maturazione di conoscenze/competenze sui processi di scelta e sulle difficoltà decisionali degli studenti, di supportare la progettualità orientativa nella scuola, in vista della transizione verso il mondo del lavoro e/o dell’Università. Tutti coloro che avranno frequentato con regolarità il percorso, riceveranno un open badge “Referente per l’Orientamento”.

Per partecipare al percorso di formazione “Gli Ambasciatori UniTo nelle scuole” è necessario ottenere l'autorizzazione del Dirigente scolastico e iscriversi, a partire da venerdì 1 ottobre ed entro giovedì 7 ottobre 2021, compilando il form online. Le domande di iscrizione verranno accolte in ordine di arrivo, per un numero massimo di 35 partecipanti.

Gli Ambasciatori Start@Unito nelle scuole

Il percorso formativo si rivolge a Docenti delle Scuole Secondarie di secondo grado delle varie discipline con la finalità di approfondire e sperimentare, nel loro insegnamento, moduli e attività didattiche messe a disposizione da Start@Unito, in sinergia con l’Università. La sperimentazione favorisce l'acquisizione di conoscenze/competenze utili per accompagnare studenti e studentesse nella transizione verso il mondo del lavoro e/o dell’Università. Tutti coloro che avranno frequentato con regolarità il percorso, riceveranno un open badge  “Referente didattica innovativa per l’Orientamento”.

Per partecipare al percorso di formazione “Gli Ambasciatori Start@Unito nelle scuole” è necessario ottenere l'autorizzazione del Dirigente scolastico e iscriversi, a partire da venerdì 1 ottobre ed entro giovedì 7 ottobre 2021, compilando il form online. Le domande di iscrizione verranno accolte in ordine di arrivo, per un numero massimo di 80 partecipanti.

Partecipa al webinar

Per avere ulteriori informazioni sui percorsi e sulle modalità di adesione vi invitiamo al webinar che si svolgerà giovedì 30 settembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in modalità online (link per partecipare https://unito.webex.com/meet/orientamento). Il webinar sarà anche l’occasione per restituire i risultati dell'edizione dell’anno scolastico 2020-2021 del “Progetto Ambasciatori” e per conoscere le altre proposte formative rivolte a tutti i docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Ultimo aggiornamento: 14/09/2021