Progetto Ambasciatori e altre iniziative dedicate ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado | Università di Torino

Progetto Ambasciatori
Un insegnante alla lavagna con post-it e adulti seduti intorno al tavolo

L’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, anche per l'anno 2021-2022, ha inserito il Progetto Ambasciatori nell'ambito delle attività a supporto dell'Orientamento universitario. Il progetto si articola nei seguenti percorsi.

Gli Ambasciatori UniTo nelle scuole

Il percorso formativo si rivolge prioritariamente ai Referenti per l’Orientamento in uscita delle Scuole Secondarie di secondo grado con la finalità di approfondire il ruolo del docente nell’Orientamento, di favorire la maturazione di conoscenze/competenze sui processi di scelta e sulle difficoltà decisionali degli studenti, di supportare la progettualità orientativa nella scuola, in vista della transizione verso il mondo del lavoro e/o dell’Università. Tutti coloro che avranno frequentato con regolarità il percorso, riceveranno un open badge “Referente per l’Orientamento”.

Iscrizioni terminate lunedì 18 ottobre 2021.

Gli Ambasciatori Start@Unito nelle scuole

Il percorso formativo si rivolge a Docenti delle Scuole Secondarie di secondo grado delle varie discipline con la finalità di approfondire e sperimentare, nel loro insegnamento, moduli e attività didattiche messe a disposizione da Start@Unito, in sinergia con l’Università. La sperimentazione favorisce l'acquisizione di conoscenze/competenze utili per accompagnare studenti e studentesse nella transizione verso il mondo del lavoro e/o dell’Università. Tutti coloro che avranno frequentato con regolarità il percorso, riceveranno un open badge  “Referente didattica innovativa per l’Orientamento”.

Iscrizioni terminate lunedì 18 ottobre 2021.

Percorso di orientamento informativo di tipo disciplinare

Il percorso si rivolge agli/alle insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, con l'obiettivo di far conoscere l’offerta formativa di UniTo, utile per poter supportare gli/le studenti/esse nella scelta del percorso universitario.

Il percorso prevede la preventiva visualizzazione dei video delle Giornate di Orientamento e la successiva partecipazione a incontri interattivi on line di approfondimento, durante i quali i/le docenti di Unito saranno disponibili per un confronto e per rispondere alle domande sui contenuti dei video. Gli/Le insegnanti interessati/e, potranno scegliere di partecipare a singoli incontri o a tutti gli incontri indicati nel calendario.

Per partecipare al "Percorso di orientamento informativo di tipo disciplinare" è necessario ottenere l'autorizzazione del Dirigente scolastico e iscriversi, a partire da venerdì 1 ottobre 2021 ed entro martedì 2 novembre 2021, compilando il form online.

Gli iscritti al percorso riceveranno via email le indicazioni per collegarsi agli incontri online.

I link ai video, le date degli incontri e le modalità di partecipazione sono disponibili nel calendario allegato di seguito.

Giovedì 30 settembre 2021 si è svolto il webinar di presentazione del progetto Ambasciatori e delle altre iniziative rivolte ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Se non hai potuto partecipare e sei interessato ai percorsi, consulta i materiali presentati.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2021