Salta al contenuto principale

Studenti e studentesse ambasciatori/trici della matematica accessibile

Data
da concordare con le scuole secondarie di secondo grado
Organizzato da:
Scuola di Scienze della Natura
Tipo:
Formazione scuola-lavoro
A chi è rivolto:
studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado
Orario:
da concordare con le scuole superiori
Numero di ore previste per ogni partecipante:
30 ore
Posti disponibili:
30

Descrizione

Il progetto prevede un ciclo di incontri della durata complessiva di 30 ore (di cui il 70% sarà online), rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di sensibilizzarli ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione, in particolare nell’ambito della matematica. 
Durante il percorso, gli studenti apprenderanno le basi del linguaggio LaTeX e della trascrizione di testi con formule, acquisendo competenze utili sia per il supporto allo studio che per una maggiore consapevolezza delle barriere che incontrano le persone con disabilità visiva. Il progetto intende inoltre promuovere la cultura dell’accessibilità all’interno delle scuole, coinvolgendo anche i docenti (per tramite degli studenti) e avviare un percorso virtuoso per formare giovani “ambasciatori dell’accessibilità”. 
Infine, il percorso vuole essere uno stimolo per orientare i partecipanti verso futuri studi in ambito scientifico.

Per richiedere l'attivazione del percorso:
Scrivere a [email protected].