Iniziative per insegnanti
Percorso formativo sull'orientamento 2025-26
L'Università degli Studi di Torino, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Regione Piemonte, il Politecnico di Torino e l'Università del Piemonte Orientale organizzano per il 2025-26 un percorso formativo sull'orientamento destinato a docenti delle scuole superiori.
Il percorso, articolato in 7 moduli per un totale di 27 ore, si svolge in presenza.
Per poter conseguire l'attestazione finale è necessario frequentare il 75% del monte ore relativo ai moduli e presentare il Project Work finale.
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le 16 del 4 novembre 2025. Le domande saranno accettate, secondo l'ordine di arrivo, fino a copertura dei posti disponibili (pari a 200).
È necessario che la domanda di partecipazione sia compilata dalla segreteria della scuola accedendo con le credenziali delle segreterie scolastiche:
- nome utente: codice meccanografico dell'istituto
- password: quella in possesso della segreteria.
Progetto Ambasciatori

Il progetto Ambasciatori nasce nel 2020-2021 da una collaborazione tra l'Università degli Studi di Torino e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
Il progetto, inserito nell'ambito delle iniziative a supporto dell'orientamento universitario, si articola in due percorsi formativi (“Gli Ambasciatori UniTo nelle scuole” e“Gli Ambasciatori Start@Unito nelle scuole”) destinati a docenti delle scuole superiori del Piemonte con l'obiettivo di favorire la maturazione di conoscenze e competenze necessarie per accompagnare studenti e studentesse nella transizione verso il mondo dell’Università e/o del lavoro.