Come ottenere la riduzione in base all'ISEE

Anno Accademico 2023-2024

Scopri come richiedere l'ISEE per beneficiare delle riduzioni ed esoneri sulla contribuzione universitaria.

Cos'è l'ISEE e come si calcola

L'ISEE è un indicatore che serve a valutare la condizione economica del nucleo familiare. Consente di accedere, a condizioni agevolate, a prestazioni sociali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare.

Come richiedere l'ISEE universitario e beneficiare delle agevolazioni

Per beneficiare delle agevolazioni previste dall'Università devi richiedere l'ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

 

Il tuo ISEE deve recare la dicitura "Si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di: codice fiscale studente". Al termine della suddetta dicitura l’ISEE deve recare il codice fiscale di ogni studente del nucleo familiare per cui si intenda richiedere la riduzione. 

 

Puoi richiedere l'ISEE universitario:

  • attraverso la procedura on line disponibile sul sito dell’INPS 
  • rivolgendosi a un CAF (Centro di Assistenza Fiscale)

Per l'a.a. 2023-2024 l’Università di Torino mette a tua disposizione un servizio online per facilitare la presentazione di domanda all’INPS dell’ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, dell’ISEE corrente e delle rettifiche e correzioni di ISEE emessi. 

Il servizio è gratuito e riservato agli studenti dell’Università di Torino in possesso di un account @edu.unito.it. La procedura è interamente online e ti permette di ottenere l’ISEE con l’assistenza di un operatore CAF Do.C. Spa (telefonicamente e tramite live chat/ticketing).

 

Il servizio è destinato solo a coloro che devono ancora richiedere un ISEE universitario per l'anno accademico 2023-2024. Se sei già in possesso di un ISEE universitario rilasciato nel corso del 2023, non devi più farne richiesta, a meno che tu non intenda far rilevare i mutamenti delle condizioni familiari ed economiche ai fini del calcolo dell'ISEE del tuo nucleo familiare.

 

Per aderire al servizio: Servizio ISEE UNIVERSITARIO CAF Do.C.

Quali sono le scadenze per la richiesta dell'ISEE universitario

Per pagare un contributo calcolato in base alle tue condizioni economiche, devi richiedere l'ISEE universitario:

  • entro il 22 novembre 2023: per non incorrere in more ed ottenere in tempo utile il corretto calcolo del contributo onnicomprensivo in base alle tue condizioni economiche
  • dopo il 22 novembre 2023 ed entro il 22 febbraio 2024: per ottenere il calcolo del contributo onnicomprensivo in base alle tue condizioni economiche con l'applicazione di una mora pari a 150,00 Euro

Verrà applicato l’importo massimo previsto del contributo onnicomprensivo:

  • se non richiedi l'ISEE universitario entro il 22 febbraio 2024
  • nel caso in cui il tuo valore ISEE sia superiore a 85.000,00 Euro

Se ti iscrivi ai corsi di laurea magistrale dopo il 2 novembre 2023, non è addebitata indennità di mora per presentazione dell’ISEE parificato dopo il 22 novembre 2023. In ogni caso devi richiedere l’ISEE entro la scadenza ultima del 22 febbraio 2024 e oltre tale termine devi corrispondere l’importo massimo della contribuzione.
In caso di ammissione all’iscrizione ai corsi di studio ad accesso programmato oltre il 2 novembre 2023, è consentita la consegna tardiva dell’ISEE parificato entro e non oltre entro 30 giorni dalla data di ammissione senza addebito di mora.

 

Ai fini del rispetto delle scadenze fa fede la data di presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) riportata sull’Attestazione ISEE.

 

Attenzione: per ottenere l'ISEE universitario possono essere necessarie diverse settimane, consigliamo di provvedere subito a farne richiesta.

ISEE parificato per studenti internazionali

Devi richiedere l'ISEE parificato se sei studente:

  • residente all’estero, salvo i casi in cui tu sia:
    • iscritto/a all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e coniugato/a con cittadino/a residente in Italia
    • iscritto/a all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) con il nucleo familiare interamente residente in Italia
  • residente in Italia non autonomo/a ai sensi della normativa vigente e con familiari residenti all’estero.

Puoi richiedere l'ISEE parificato presso un CAF (Centro di Assistenza Fiscale).

Attenzione: per ottenere l'ISEE parificato possono essere necessarie diverse settimane, consigliamo di provvedere subito a farne richiesta.

 

Devi consegnare l’ISEE parificato tramite help desk, alla Sezione Diritto allo Studio, entro il 22 novembre 2023.

Se consegni l’ISEE parificato dopo il 22 novembre 2023 ed entro il 22 febbraio 2024, sarà addebitata un’indennità di mora di 150,00 Euro.

 

Verrà applicato l’importo massimo di contribuzione previsto:

  • se non consegni l'ISEE parificato entro il 22 febbraio 2024
  • nel caso in cui il tuo valore ISEE sia superiore a 85.000,00 Euro.

Non saranno accettati ISEE parificati rilasciati prima del 01/01/2023; non è pertanto possibile confermare i dati di ISEE parificati rilasciati precedentemente al 2023.

 

Se ti iscrivi ai corsi di laurea magistrale dopo il 2 novembre 2023, non è addebitata indennità di mora per presentazione dell’ISEE parificato dopo il 22 novembre 2023. In ogni caso dovrai consegnare l’ISEE entro la scadenza ultima del 22 febbraio 2024 e oltre tale termine dovrai corrispondere l’importo massimo della contribuzione.
In caso di ammissione all’iscrizione ai corsi di studio ad accesso programmato oltre il 2 novembre 2023, puoi consegnare l’ISEE parificato entro 30 giorni dalla data di ammissione senza addebito di mora.

ISEE corrente per variazioni rilevanti di reddito

Il contributo onnicomprensivo unico dovuto per l’a.a. 2023-2024 potrà essere calcolato sulla base di un ISEE corrente in corso di validità.

 

L’ISEE corrente potrà essere richiesto da coloro che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 9 del D.P.C.M. 159/2013 e s.m.i. e dovrà essere riferito esclusivamente ad un ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario richiesto nel rispetto delle scadenze previste dal Regolamento.

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023