125 volte Fiat Talks #4 - Fiat nel cinema

Giovedì 20 marzo 2025, alle ore 18.30 presso il Museo Nazionale dell'Automobile (Corso Unità d’Italia 40, 10126 Torino), si svolge Fiat nel cinema, il quarto Talk organizzato nell'ambito di 125 volte Fiat - La modernità attraverso l'immaginario FIAT, la mostra che ripercorre la storia, unica nel contesto industriale novecentesco, della fabbrica automobilistica torinese, offrendone una rilettura che ne evidenzia l’impatto sociale e la produzione artistica.
Il progetto espositivo, curato da Giuliano Sergio e realizzato in collaborazione con Centro Storico FIAT e Heritage HUB, è visitabile fino al 4 maggio 2025, negli spazi al piano terra del Museo.
Il Talks #4 - Fiat nel cinema, fa parte del ciclo di cinque momenti di incontro e dibattito realizzati in collaborazione con l’Università di Torino. Ciascun appuntamento rappresenta un affondo sui temi affrontati dalla mostra, sottolineandone l’approccio polidisciplinare: gli autori dei saggi inclusi nel catalogo dialogano con docenti dell’Università di Torino, moderati dal curatore Giuliano Sergio.
Incontro dedicato alla rappresentazione della Fiat nel cinema, tra storia, immaginario e cultura visiva.
In dialogo
Maurizio Cilli / architetto e artista
Silvio Alovisio / docente di cinema e comunicazione audiovisiva, Università di Torino
Modera
Giuliano Sergio / curatore della mostra
Ingresso libero su prenotazione
L’incontro è preceduto da una speciale visita alla mostra con il curatore, un’occasione per ripercorrere la storia di Torino e riflettere sui sistemi di produzione e sull’impatto della fabbrica italiana di automobili sulla società e la sua città in questi 125 anni.
Iscrizione al talk
Iscrizione alla visita guidata