Alan Rusbridger inaugura il Master in Giornalismo di Torino

22 Novembre 2018 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Lungo Dora Siena, 100 - 10153 Torino mappa
Alan Rusbridger

Giovedì 22 novembre 2018, dalle 10 alle 13, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), Alan Rusbridger inaugura l'Ottavo Biennio del Master in Giornalismo di Torino con una lectio magistralis dal titolo “Effects of technology on current state and future of journalism” (Gli effetti della tecnologia sullo stato presente e futuro del giornalismo).

Alan Rusbridger, dopo aver diretto il Guardian per dieci anni dal 1995 al 2015 è direttore a Oxford della Lady Margaret Hall e nel direttivo del Reuters Institute for the Study of Journalism.
Ha appena pubblicato il libro Breaking News: the Remaking of Journalism and Why It Matters Now”, non ancora tradotto in italiano, e l'evento rappresenta la sua prima occasione per presentarlo in Italia.
Nel 2014 ha ricevuto il Premio Right Livelihood a Stoccolma, l’European Press Prize e il Premio Ortega y Grasset a Madrid.

Introducono la lectio i direttori Maurizio Molinari de La Stampa e Mario Calabresi de La Repubblica. A discutere il suo intervento, in una sessione di domande e risposte condotta dalla direttrice dei laboratori e delle testate del Master Anna Masera, ci sono Lucia Annunziata, direttrice di HuffPost Italia, e Massimo Russo, responsabile Divisione Digitale Gruppo GEDI.

Il rettore Gianmaria Ajani e il direttore scientifico del Master Christopher Cepernich portano i saluti dell’Università di Torino e Alberto Sinigaglia quelli dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

La lezione è accreditata come corso di aggiornamento per i giornalisti ed è in lingua inglese. Non è prevista la traduzione simultanea.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2018