Capiamo i cambiamenti climatici - Ciclo di 8 incontri per approfondire, condividere, agire

Da Mercoledì 27 Novembre 2019 alle ore 17:30, a Mercoledì 8 Aprile 2020 alle ore 19:15
via Verdi, 9 - Torino mappa
Dinosauro color fucsia si sfondo giallo

I cambiamenti climatici sono ormai evidenti a tutti noi: ondate di calore e alluvioni più frequenti, ghiacciai e calotte polari che fondono e si ritirano, montagne che franano per la degradazione del permafrost. Capire i cambiamenti climatici è il primo passo per orientarsi nei comportamenti e nelle scelte future: individuali, collettive e politiche.

Per avere una informazione autorevole sul funzionamento di questi fenomeni fisici e uno sguardo approfondito e critico sugli impatti generati e sulle politiche passate e future, l’Università di Torino propone un ciclo di 8 incontri aperti alla cittadinanza, tutti alle ore 17.30, tutti nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 - Torino).

Primo appuntamento:

• mercoledì 27 novembre 2019 dal titolo "Come funziona il sistema climatico? I meccanismi fondamentali che regolano il clima sulla Terra"

Intervengono Marco Bagliani, docente al Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis", e Elisa Palazzi, docente al Dipartimento di Fisica.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per gli insegnanti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione previa registrazione online al modulo sottostante. L'attestato è valido per l'eventuale riconoscimento di crediti formativi.
Per maggiori informazioni scrivere a unito-go-clima@unito.it

Durante gli incontri viene presentata la guida linguistica e scientifica "Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico" e messa a disposizione la mappa con i percorsi di lettura.

A partire dal 21 ottobre Lessico e Nuvole è disponibile in versione e-book sul sito di Frida.

Il progetto è a cura del Coordinamento Cambiamenti Climatici del Green Office (UniToGO) dell’Università di Torino e di Agorà Scienza (Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement), in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e l’Edilizia Scolastica della Città di Torino.

Questa pagina è stata visitata 833 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.