Cinema e Memoria
Nell’ambito della sesta edizione del Nazra Palestine Short Film Festival, si svolge il 15 ottobre 2025 presso il Campus Luigi Einaudi (ore 10.30, Sala lauree rosse) l’evento “Cinema e Memoria”, parte del focus itinerante dedicato agli archivi cinematografici palestinesi come forme di resistenza culturale.
Il focus, che si svolge dal 15 al 24 ottobre 2025 in cinque diverse università italiane, intende interrogare gli archivi al di là delle tradizionali dicotomie tra pubblico e privato, passato e futuro, materiale e immateriale. In un contesto segnato da politiche di silenziamento e cancellazione del patrimonio (im)materiale palestinese, il festival pone l’accento sull’immaginazione archiviale e sul diritto di sognare della popolazione palestinese, riaffermando il “permesso di narrare” (Edward Said, 1984) come atto di dignità e resistenza.
L’evento è realizzato in collaborazione con il progetto UNITA Decolonizzare la storia delle donne: raccolta di archivi e storie orali, il progetto Fuori Campo. Voci e Sguardi dalla sponda sud del Mediterraneo, con il patrocinio dell’Archivio delle donne in Piemonte.