Città, cultura, università, futuro | Università di Torino

Città, cultura, università, futuro

Argomento: Festival culturali
23 Giugno 2021
Immagine decorativa

Mercoledì 23 giugno alle ore 15, nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino), si tiene "Città, Cultura, Università, Futuro", il primo workshop del progetto UniVerso: la piattaforma di confronto e analisi tra l'Ateneo di Torino, la città e il territorio. Uno spazio di elaborazione di idee rivolto a tutta la società. 

 

In un luogo simbolo di rigenerazione urbana, qual è la Cavallerizza Reale di Torino, intervengono - moderati da Alessandra Gariboldi, Presidente della fondazione Fitzcarraldo: 

  • Paolo Verri, manager culturale 
  • Michele Guerra, Assessore alla Cultura della Città di Parma e docente all’Università di Parma
  • Giacomo Manzoli, Direttore del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna

che raccontano al pubblico la propria esperienza di attivatori di progetti e processi culturali, stimolando una riflessione su come la progettazione culturale possa avere un ruolo chiave nei processi di trasformazione dei territori e delle città e in particolare quale possa essere la funzione in questo processo delle Università.

 

Al termine degli interventi discutono del tema, insieme a Giulia Carluccio, Prorettrice dell'Università di Torino, Filippo Barbera Professore Ordinario dell’Università di Torino e membro del Comitato Scientifico del gruppo di ricerca Unito-Polito “Torino 2030. A prova di Futuro”, Juan Carlos De Martin Professore Ordinario e Vicerettore alla Cultura e alla Comunicazione del Politecnico di Torino e co-curatore di Biennale Tecnologia, Lodovica Gullino Professoressa Ordinaria e Vicerettrice alle Risorse Umane e Culturali dell’Università di Torino, Angela La Rotella Dirigente Area Cultura e Comunicazione del Politecnico di Torino, con l'obiettivo di aprire spazi di dialogo utili alla progettazione del nostro territorio.

 

Il workshop cade nel momento in cui Università di Torino e Politecnico sono fortemente coinvolti nella preparazione della candidatura di Saluzzo e delle Terre del Monviso a capitale italiana della Cultura 2024.

 

Segui l'evento in diretta streaming su:

Ultimo aggiornamento: 02/08/2021