Colazione in Rettorato - Anteprima Festival Internazionale dell’Economia 2023

Argomento: Festival culturaliIncontri e conferenze
30 Maggio 2023
Titolo dell'evento su sfondo bianco

In occasione del Festival Internazionale dell’Economia, UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino, propone un incontro all’ora di colazione il 30 maggio 2023 (ore 9, Cortile del Rettorato), per introdurre la manifestazione che si svolge a Torino dal 1 al 4 giugno.

Il festival di quest’anno è dedicato alla necessità di ripensare la globalizzazione intesa come commercio mondiale e interscambio nell’ambito delle cosiddette catene globali del valore, tema sul quale si confronteranno l’economista Luca Fantacci, Professore di Storia economica all’Università degli Studi di Milano Statale, in dialogo con Mario Cedrini, Professore di Storia del pensiero economico presso il nostro Ateneo, nel talk intitolato "Globalizzazione e sistemi monetari. Stati Uniti, Europa, Cina, e l'opportunità delle monete digitali".

Il dollaro è ancora oggi la principale moneta internazionale. Ciò consente agli Stati Uniti di esercitare un’egemonia, per esempio attraverso l’imposizione di sanzioni o il finanziamento a basso costo della spesa militare, ma a prezzo di crescenti squilibri. Sempre più i paesi emergenti, con in testa la Cina, cercano di promuovere sistemi di pagamento alternativi. Che posizione può avere l’Europa all’interno di questa nuova contrapposizione bipolare? E che ruolo giocano le monete digitali?

L’incontro si tiene nel cortile del Rettorato che si trasforma in spazio di condivisione secondo una nuova formula breakfast and talk. Un'occasione per animare il confronto cogliendo gli stimoli offerti dai nostri ospiti che si rivolgono al pubblico del Festival e a tutta la cittadinanza nell’ottica di affrontare in modo inedito temi cruciali per la nostra contemporaneità. Per cominciare la giornata in modo diverso, tra idee, spunti di riflessione e una colazione atipica nella magnifica cornice del palazzo.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2023