Colazioni in Rettorato - EVENTO ANNULLATO

Argomento: Incontri e conferenze
Struttura:
Modalità:
Da Lunedì 20 Maggio 2024 alle ore 08:30, a Mercoledì 22 Maggio 2024 alle ore 10:30
Titolo dell'evento su sfondo chiaro

Nel quadro di UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità, l’Università di Torino propone un nuovo ciclo di Colazioni in Rettorato in avvicinamento al Festival Internazionale dell’Economia (30 maggio - 2 giugno), giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Nei tre incontri (20 - 21 - 22 maggio 2024, ore 8.30, cortile del Rettorato) proposti e cooordinati dal Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, dal Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" e dal Dipartimento di Management "Valter Cantino", si dialoga secondo la prospettiva multidisciplinare di UniVerso intorno al tema dell’edizione 2024 del Festival “Chi possiede la conoscenza”.

Il ciclo di incontri è introdotto dal Professor Pietro Garibaldi (Università di Torino), coordinatore del TOLC - Torino Local Committee.

Lunedì 20 maggio

Intelligenza Artificiale e Musei a cura del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche
Con Anna Maria Marras (Università di Torino), Coordinatrice della Commissione “Tecnologie Digitali per i beni culturali” dell'International Council of Museums Italia; Vincenzo Mollisi (Università di Torino). Modera Nadia Campaniello (Università di Torino).

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo dei musei e l'esperienza dei visitatori. L'incontro prende in analisi le opportunità fornite dalle nuove tecnologie nel mondo museale e del progetto sviluppato da accademici dell'Università degli Studi  e del Politecnico di Torino, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha portato, tra le altre cose, allo sviluppo dell'App I-Muse che permette una gestione museale più efficiente e un’esperienza di visita più personalizzata e interattiva.

Martedì 21 maggio

Luigi Einaudi dall’Università di Torino al Quirinale a cura del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
Con Giandomenica Becchio (Università di Torino), Alberto Giordano (Università di Genova), Paolo Soddu (Università di Torino). Modera Elisabetta Ottoz, Direttrice del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”.

A 150 anni dalla nascita l’incontro si propone di raccontare alcuni tratti salienti dell’attività di Luigi Einaudi, studioso globale e figura centrale nel caso italiano dell’incontro tra liberalismo e democrazia: il ruolo accademico, di economista e di opinion maker, i fondamenti del suo liberalismo, la funzione istituzionale dal rettorato dell’Università di Torino dopo l’abbattimento della dittatura fascista fino alla presidenza della Repubblica.

Mercoledì 22 maggio

Strategie AI: croce e delizia di un management che cambia a cura del Dipartimento di Management "Valter Cantino"
Con Mariacristina Uberti (Università di Torino), Silvana Secinaro (Università di Torino), Chiara Civera (Università di Torino).

L'obiettivo dell'intervento, corale ed interdisciplinare, è quello di offrire una visione completa delle potenzialità e delle sfide dell'IA nel management contemporaneo, evidenziando come le strategie basate sull'intelligenza artificiale stiano rivoluzionando le prassi aziendali, ma richiedano anche una riflessione attenta sulle implicazioni etiche e pratiche.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024