Conferenza: "La sfida del secolo: una vita più lunga e più sana per tutti - nuove idee e tecnologie per l'anti-invecchiamento"

Argomento:
29 Settembre 2015

Martedì 29 settembre 2015, alle 18.00, presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8), Claudio Franceschi, Ordinario di Immunologia all’Università di Bologna, tiene una conferenza dal titolo “La sfida del secolo: una vita più lunga e più sana per tutti - nuove idee e tecnologie per un approccio integrato anti-invecchiamento".
Quest’intervento è associato al Corso Internazionale “The Aging Brain: Cellular Mechanisms Interfacing Human Pathology” riservato a giovani ricercatori che il Dottorato di Neuroscienze della Scuola di Dottorato di Scienze della Vita dell’Università di Torino ha organizzato dal 28 settembre al 2 ottobre 2015 presso l’ex-Istituto di Anatomia Umana.

Ogni giorno, nel mondo, migliaia di individui si ammalano di Morbo di Alzheimer, la forma più comune di demenza associata all’invecchiamento. Le principali vittime di questa “rovina” cellulare del nostro cervello sono le capacità cognitive o le abilità motorie. Paradossalmente, l’incidenza di queste malattie è destinata ad aumentare a causa di quello che è il maggiore successo del progresso scientifico, sociale e tecnologico: il costante innalzamento dell'età media. Promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di nuovi strumenti scientifici, clinici e riabilitativi per prevenire e curare queste patologie devastanti è dunque una priorità assoluta, chiaramente recepita dalle politiche sanitarie della Comunità Europea e dei Paesi più sviluppati.

Per ulteriori dettagli leggi il comunicato stampa.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2015