Convegno: "Le conseguenze della carenza energetica negli sport: ossa, cuore, “performance” e altro"

11 Maggio 2018 dalle ore 06:30 alle ore 16:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Corso Bramante, 88, 10126 Torino TO, Italia mappa

Venerdì 11 maggio 2018, presso l'Aula Magna A. M. Dogliotti di C.so Bramante, 88 - Torino, è in programma un Convegno organizzato dalla Commissione Regionale Pari Opportunità  in collaborazione con gli Assessorati allo Sport e alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Pr.A.To. (Prevenzione Anoressia Torino) e l’Università degli Studi di Torino, dal titolo Le conseguenze della carenza energetica negli Sport:  ossa,  cuore, “performance” e altro.

Come ben noto, le attività sportive sono, in linea di massima, estremamente favorevoli per il benessere e la salute.
Tuttavia, quando si svolgono in condizioni di carenza nutrizionale assoluta o relativa possono aversi conseguenze sfavorevoli a livello di vari tessuti e apparati, con ricadute anche sulla “performance”.

La Relativa Carenza Energetica negli Sport (RED.s, “Relative Energy Deficiency in sport”) inquadra una serie di alterazioni di rilievo clinico dovute allo squilibrio tra l’apporto nutrizionale, carente in senso assoluto o relativo, e un importante impegno psico-fisico. Riguarda soprattutto le ragazze, ma può interessare per alcuni aspetti anche  i maschi.

Il Convegno è rivolto a una platea molto ampia di medici e, soprattutto, di esponenti del mondo dello sport e della danza: allenatori, nutrizionisti, responsabili a vari livelli di istituzioni, associazioni, gruppi, società, scuole.

Intervengono gli Assessori allo Sport, alle Pari opportunità e alla Sanità della Regione Piemonte, esponenti della Commissione Regionale Pari Opportunità e del mondo sportivo piemontese (CONI, CUS, UISP).

Ultimo aggiornamento: 03/05/2021