Edizione 2016 di “Voci scomode - Storie di chi sfida il potere”, dedicata al tema “Turchia, censura di Stato”

Data/periodo di svolgimento evento: 
29 Novembre 2016 dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Turchia, censura di Stato” è il tema al centro della terza edizione di “Voci scomode”, in programma martedì 29 novembre 2016 a Torino. Due le sessioni previste: la prima, dalle 10.00 alle 13.00presso il Campus Luigi Einaudi (Aula Magna - Lungo Dora Siena, 100 - Torino); la seconda, dalle 18.00 alle 20.00, presso il Circolo della Stampa (Palazzo Ceriana Mayneri - Corso Stati Uniti, 27 - Torino). 

 

Voci scomode” è l’appuntamento annuale dedicato alla libertà di stampa nel mondo e alle testimonianze dei giornalisti costretti all’esilio; è organizzato dal Caffè dei giornalisti in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino e La Maison des Journalistes di Parigi.

Giunto alla sua terza edizione, si ispira al progetto di sensibilizzazione alla libertà di opinione e di espressione Presse 19, laddove il numero rimanda all’articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, che sancisce tali diritti.

 

L’edizione 2016, dedicata al tema della repressione in Turchia, intende fornire al pubblico le indicazioni necessarie per comprendere i motivi della svolta autoritaria del presidente Erdogan attraverso le testimonianze di giornalisti (rifugiati e inviati) che operano nella più vasta area siro-irachena e turca, crocevia di interessi sociali, politici ed economici che rendono estremamente complessa la situazione di un Paese ritenuto, ad un tempo, indesiderato e indispensabile.

 

“Voci scomode” è un evento gratuito e aperto al pubblico

 

Ultimo aggiornamento: 23/11/2016