EIT Food: Food Solutions 2025

Argomento: Sostenibilità
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
10 Marzo 2025
immagine decorativa con titolo dell'evento.

Lunedì 10 marzo 2025, dalle ore 17.30 si svolge il webinar informativo per il lancio della nuova edizione del progetto educational di EIT Food: FOOD SOLUTIONS 2025, di cui il Dipartimento di Management è partner per il quinto anno consecutivo.

 

Il progetto è rivolto a studentesse e studenti di corsi di laurea triennale/magistrale e a dottorande e dottorandi che vogliano cogliere l'opportunità di intraprendere un percorso di formazione imprenditoriale, proponendo soluzioni innovative, sostenibili e circolari, nell'ambito del Food System.

 

Si tratta di una competizione fra varie Università europee, EIT Food partners, chiamate a rispondere a diverse Food Challenges di cui:

  • Challenge #1: FullProtein - Sviluppare prodotti alimentari innovativi, plant-based e proteici, ideali come alternative alla carne o alle proteine di origine animale
  • Challenge #2: Circular Young – Progettare soluzioni innovative che favoriscano un consumo alimentare più circolare, riducendo gli sprechi lungo tutta la filiera, dall'acquisto e conservazione fino allo smaltimento. L'obiettivo è aiutare aziende e consumatori a minimizzare l’impatto ambientale e valorizzare le risorse disponibili.
     

Il programma dura 8 mesi (marzo-novembre) e prevede la creazione di team multidisciplinari, composti da 4 a 8 membri, che condividano interessi comuni e un’idea di progetto da trasformare in una business idea con il supporto di esperti mentor accademici e manager di aziende internazionali dell’industria alimentare, lungo tutta la durata del programma.

 

I partecipanti avranno la possibilità di accedere a sessioni di apprendimento asincrono e di assistere a 4 workshop live sull’innovazione e l’imprenditorialità.

 

Nel Final Pitch event che si svolgerà in presenza a novembre 2025, ogni team presenterà la propria business idea di fronte a una giuria di esperti del settore.

 

Ai vincitori dell’evento finale sono riservati 3.000 euro di premio. A tutti i partecipanti vengono riconosciuti 5 CFU.

 

È possibile iscriversi gratuitamente al webinar informativo per conoscere i dettagli del programma:

Ultimo aggiornamento: 27/03/2025