Equilibrio fra i generi in CdA - Incontro di aggiornamento sulla Legge 120 del 2011

Argomento: Incontri e conferenze
5 Febbraio 2020
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Lungo Dora Siena, 100 - Torino mappa
Donna seduta a una tavolo riunioni

Mercoledì 5 febbraio 2020, alle ore 9.30, presso la Sala lauree blu del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 - Torino) ha luogo un incontro di aggiornamento sulla Legge 120 del 2011, nota come Legge Golfo Mosca, ovvero la legge che ha introdotto l’obbligo di assicurare l’equilibrio fra i generi nella composizione degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate e a controllo pubblico.

L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e dal Progetto più donne nei Cda e nelle posizioni apicali, con il patrocinio del CIRSDe.

Intervengono per raccontare la genesi della legge e i suoi obiettivi l’eurodeputata Alessia Mosca, una delle due onorevoli che hanno proposto la legge, e l’avv. Maria Letizia Ermetes della CONSOB, Autorità che vigila sulle società quotate e sulla borsa.

L’incontro, oltre a ragionare sull'eperienza applicativa della legge e sulle sue prospettive futuri, mira a sottolineare l’importanza della Legge, ricordando che l’obbligo di assicurare una quota al genere sottorappresentato (attualmente le donne) è stato recentemente innalzato dalla legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160 del 2019) a 6 mandati e la quota è stata portata a 2/5 delle poltrone.

Viene inoltre presentata la Banca dati che raccoglie le candidature delle donne che aspirano a ricoprire posizioni apicali, predisposta dalla Regione Piemonte nell’ambito di un Tavolo di lavoro a cui siedono rappresentanti di alcune Istituzioni di Parità, Associazioni femminili, Ordini Professionali, nonché il CIRSDe per l’Università di Torino, Tavolo volto a promuovere attività che valorizzino i talenti femminili e favoriscano l’equilibrata rappresentanza di entrambi i generi negli ambiti decisionali.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2020