Euro-Par 2018: 24ª Conferenza Europea sul calcolo parallelo e distribuito

Da Lunedì 27 Agosto 2018 alle ore 07:00, a Venerdì 31 Agosto 2018 alle ore 11:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Lungo Dora Siena, 100, 10153 Torino TO, Italia mappa

ll Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, nell'ambito delle attività di Terza Missione, organizza il congresso internazionale Euro-Par 2018. Alla sua ventiquattresima edizione, Euro-Par è la prima conferenza europea che copre tutti gli aspetti del calcolo parallelo e distribuito, dalla teoria alla pratica dei sistemi dell’Internet of Things (IoT), dai piccoli sistemi a basso consumo ai più grandi sistemi di calcolo oggi esistenti al mondo, dai problemi computazionali fondamentali alle applicazioni, dalle architetture ai compilatori, dalla progettazione all’implementazione dei linguaggi di programmazione. La struttura di Euro-Par, unica nel suo genere, offre un forum eccellente per discussioni tecniche mirate, nonché l'interazione con un pubblico vasto e diversificato.
Euro-Par 2018 consiste di quattro tipologie di eventi:
  • una conferenza (29-31 agosto) con 12 sessioni tematiche che coprono temi scientifici d’avanguardia sul calcolo parallelo e distribuito - Topic list
  • 12 workshop (27-28 agosto) su tematiche specifiche come ad esempio blockchain, la didattica dell’informatica, la bioinformatica, le applicazioni cloud, etc. - Workshops and tutorials
  • 4 tutorials indirizzati a giovani ricercatori e studiosi su temi relativi a tecniche di calcolo per BigData, sulla compressione di dati scientifici, sull’uso efficiente dei processori di ultima generazione, sulle tecniche di tolleranza ai guasti per la costruzione di sistemi resilienti - Workshops and tutorials
  • 3 keynote con speaker di primo livello al livello mondiale: Silvio Micali (MIT, USA, Turing award) che affronterà temi legati alle blockchain, David E. Keyes (KAUST, Saudi Arabia, AMC Gordon Bell Prize) che parlerà di applicazioni che necessitano potenze di calcolo estreme e non ancora raggiungibili, Babak Falsafi (EPFL, Switzerland, Sloan Research Fellowship) che parlerà dei centri di calcolo del futuro - Invited speakers

Nell’ambito della conferenza sono in programma incontri aperti su temi specifici di interesse tra i quali il panel con ingresso libero del 28 agosto, ore 16.30, sul tema “The interplay between consensus mechanisms and decentralized governance in blockchain technologies”, organizzato da uno dei workshop di Euro-Par con la presenza di Silvio Micali - MIT, Paola Pisano - Assessore all’innovazione della città di Torino, Nadia Fabrizio - Cefriel, Massimo Morini - Banca IMI, Andrea Bracciali - University of Stirling, Claudio Schifanella - Università degli Studi di Torino.
Per maggiori dettagli:
Euro-Par conserva un’organizzazione totalmente indipendente dai grandi gruppi editoriali come garanzia di pluralità. L’edizione Torinese è organizzata da Marco Aldinucci e Luca Padovani del Dipartimento di Informatica di Università di Torino e da Massimo Torquati del Dipartimento di Informatica di Università di Pisa. La conferenza principale ha ricevuto contributi scientifici da ricercatori di oltre 40 paesi del mondo.

L’edizione torinese, nel rispetto del formato tradizionale della serie Euro-Par, si distingue per aver introdotto sostanziali novità nell’affrontare i seguenti aspetti:
  • riproducibilità dei risultati scientifici: introduzione di un’etichetta speciale attribuita ad alcuni lavori scientifici che hanno dimostrato la piena riproducibilità dei risultati depositando il codice sorgente del software e i dati sperimentali in banca dati pubblica. Il codice è stato valutato da un apposito comitato scientifico al fine di garantire “completezza, consistenza, buona documentazione, e facilità d’uso”.
  • partecipazione al dibattito e pluralità delle voci: mediante una sessione speciale detta “chess-timer talk” in cui il tempo dedicato alla presentazione dell’oratore e alle domande della platea è diviso in parti uguali (invece che a favore dell’oratore). Il tempo è scandito con un orologio per il gioco degli scacchi.
  • gender balance: in un’area disciplinare in cui il genere femminile è scarsamente rappresentato, Euro-Par 2018 promuove la partecipazione paritaria nei ruoli di primaria responsabilità seguendo la politica del bilanciamento di genere fra i direttori delle sessioni tematiche alla guida del comitato scientifico.
  • supporto a giovani ricercatori: i giovani ricercatori possono usufruire di una tariffa agevolata per l’iscrizione alla conferenza e di alloggi a prezzi ridotti presso le strutture EDISU dell’Università di Torino.

Euro-Par 2018 ha il patrocinio del Comune di Torino e dell’Università di Torino.
Ultimo aggiornamento: 24/08/2018