"In the Footsteps of George Washington: Founders, Nations, and Constitutions in Comparative Perspective"

Argomento: Convegni e seminari
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Giovedì 21 Settembre 2017 alle ore 13:15, a Sabato 23 Settembre 2017 alle ore 11:00
Dal 21 al 23 settembre 2017 è in programma a Torino, presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano (Via Accademia delle Scienze, 5) e presso Villa Abegg (Strada Comunale da S. Vito, Revigliasco - Torino), un convegno dal titolo "In the footsteps of George Washington founders, nations and constitutions in comparative perspective".
 
 
Il fenomeno Brexit, le recenti elezioni statunitensi e i movimenti populisti che minacciano l’integrazione europea segnalano il ritorno a nazionalismi protezionistici, intellettualmente autoreferenziali e aggressivi. Come è evidente, i nuovi nazionalismi emergono da circostanze storiche molto diverse da quelle che hanno portato alla nascita dei nazionalismi totalitari del XX secolo. E tuttavia, “nazione”, ancora una volta, sembra indicare una serie di fenomeni inquietanti e fondamentalmente anti-sociali.
La cultura illuminista, tanto in Europa quanto nel continente Americano, aveva però guardato alla nazione come a una fonte di inclusione e di liberazione. Si può oggi fare altrettanto? Possiamo ancora immaginare la nazione come la via che conduce a una società globale? È possibile associare il concetto di nazione a temi quali diritti individuali, inclusione, rispetto, giustizia?
Ultimo aggiornamento: 19/09/2017