Salta al contenuto principale
EVENTO IN ARCHIVIO

Generative AI and artificial sociality

In presenza
Data/periodo di svolgimento evento:
Da Lunedì 27 Ottobre 2025 a Martedì 28 Ottobre 2025

Lunedì 27 e martedì 28 ottobre 2025, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Po 17 - Torino), si svolge il simposio internazionale Generative AI and artificial sociality. L'evento è organizzato dai proff. Simone Natale e Viviana Patti, Università di Torino.

Addestrati principalmente attraverso dati prodotti da esseri umani, i contenuti generati dall'IA generativa riproducono modelli e pregiudizi sociali presenti in questi dati. L'IA non simula quindi solo "intelligenza", ma anche comportamenti e pregiudizi sociali. Ricerche recenti dimostrano infatti che modelli di IA come ChatGPT adattino le loro risposte per soddisfare criteri di desiderabilità sociale (Salecha et al., 2024), mentre il caso di “companion chatbot” come Replika (un chatbot emozionale che consente di replicare un amico o un fidanzato virtuale, con cui chiacchierare e socializzare) ha stimolato discussioni sugli usi sociali di queste tecnologie.

Esplorare e discutere le dinamiche e le implicazioni relative a questi processi è l’obiettivo del simposio internazionale Generative AI and artificial sociality in programma il 27 e 28 ottobre all’Università di Torino (Aula Magna del Rettorato, via Po 17 – Torino). Organizzato con il supporto di Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi - UniTO e rete ASSI (che unisce le Scuole Superiori universitarie italiane) il convegno porta a Torino importanti studiosi internazionali, provenienti sia dalle scienze sociali che dall'informatica

Tra gli argomenti che sarà possibile approfondire: la riproduzione o l'amplificazione di pregiudizi legati a genere, classe e razza da parte dell'IA generativa, l'integrazione di meccanismi e modelli sociali nella produzione linguistica dei LLM (Large Language Model) e altre applicazioni di IA generativa, i chatbot di compagnia e il problema della potenziale manipolazione degli utenti basata su interazioni sociali invitanti con le macchine.

L'evento è a ingresso libero.