Guarigioni | Lezione spettacolo tra Scienza, Musica, Letteratura e Tecnologia

Argomento: Mostre, cinema, teatro
Modalità:
21 Maggio 2024
Ragazza che ride su sfondo colorato

Dopo la corsa/camminata in occasione della Giornata Internazionale della Donna il percorso di Just the Woman I Am continua, con nuove tappe, con nuove occasioni di riflessione sul benessere al femminile.

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 18 presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi 24), è in programma "Guarigioni | Lezione spettacolo tra Scienza, Musica, Letteratura e Tecnologia".

L’evento è caratterizzato dalla partecipazione di ospiti, talenti e personalità appartenenti a diversi settori. Sul palco dell’Aula Magna prede vita una lezione-spettacolo: lezione per ricordare il ruolo fondamentale della conoscenza, spettacolo per sottolineare che quella stessa conoscenza può coinvolgerci con leggerezza, persino con divertimento.

La lezione spettacolo del 2024 ha per titolo “Guarigioni” e pone al centro dell’attenzione la salute della donna. Troppo spesso quando si parla di “salute” si tende a enfatizzare il suo contrario, cioè la malattia, ma quest’anno l’obiettivo è privilegiare la salute ritrovata: salute del corpo, dell’anima, degli esseri umani e degli animali e persino la salute dei materiali.

Il programma dell’appuntamento prevede sei brevi interventi di docenti dei due atenei torinesi, le sonorità jazz di Silvia Carbotti con i Frubers in the Sky, e la narrazione, talvolta irriverente, affidata alla voce di Riccardo Niceforo.
I testi e la regia sono di Alessandro Perissinotto.

Gli interventi che vanno in scena sono:

• Micro-lezione 1 | Cemento Armato
    Paola Antonaci del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica-DISEG del Politecnico di Torino
  • Microlezione 2 | Donne e guaritrici
    Arianna Marengo del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino
  • Micro-lezione 3 | Guarire dal mal d’amore
    Désirée Baruffaldi del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT del Politecnico di Torino
  • Micro-lezione 4 | Quando pensi di aver bisogno di una mano possono arrivare quattro zampe
    Patrizia Ponzio del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino
  • Micro-lezione 5 | I luoghi ci curano
    Giulia Mezzalama del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST del Politecnico di Torino
  • Micro-lezione 6 | Guarire, tornare alla vita
    Carola Barbero del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino

L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024