Immersive Nature - RiPartyAmo dalle Università - EVENTO ANNULLATO

Struttura:
Modalità:
31 Maggio 2023 dalle ore 09:30 alle ore 18:30
titolo dell'evento su sfondo colorato

EVENTO ANNULLATO per motivi logistici, verrà riprogrammato in data da destinarsi

Nell'ambito del progetto RiPartyAmo dalle Università, il  WWF Italia, in collaborazione con il Green Office e con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, organizza nella tappa torinese, Immersive Nature, una giornata dedicata alla biodiversità. L'evento è in programma il 31 maggio 2023 dalle 9.30 alle 18.30 presso l'Orto Botanico di Torino (Viale Mattioli, 25).

Immersive Nature nasce dalla consapevolezza che solo attraverso la combinazione di molteplici competenze, trasversali sui diversi ambiti disciplinari, è possibile garantire la piena salvaguardia delle risorse naturali in un'ottica di sostenibilità. Per questo il workshop, accessibile agli studenti di qualsiasi disciplina, promuove l’acquisizione degli strumenti più efficaci per comprendere come debba essere valorizzata e ripristinata l’immensa ricchezza naturale in cui siamo immersi.

Immersive Nature risulta essere di particolare rilevanza in un momento di crisi come l’attuale in cui riconoscere e valorizzare l’importanza della natura è sempre più essenziale per (ri)costruire basi più solide per il futuro.
Al mattino inizia il viaggio alla scoperta del pianeta naturale, in particolar modo del mondo dei microrganismi, delle piante e degli animali con gli interventi delle Professoresse Varese e Oddi e del Professor Fenoglio del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, per mostrare come lo studio della biodiversità e la sua conservazione/valorizzazione possa apportare un contributo fondamentale per affrontare le grandi sfide della società di oggi, inclusa la bioeconomia.
Al pomeriggio invece è possibile partecipare (per un numero massimo di 40 studentesse e studenti) ad un workshop on field presso il Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Racconigi.

L'incontro è gratuito ed è aperto a studentesse e studenti provenienti da diversi percorsi disciplinari.
Viene rilasciato un attestato di partecipazione.

I posti per la sessione in aula sono limitati a 100, per il pranzo e per il workshop in Oasi sono limitati a 40, per cui è necessario effettuare prenotare il proprio posto e registrarsi presso l’Aula Magna dell’Orto Botanico del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi in Viale Mattioli, 25. I posti sono assegnati in base all’ordine di iscrizione dei partecipanti e fino al raggiungimento della disponibilità.

Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto entro il 30 maggio 2023:

Ultimo aggiornamento: 18/05/2023