"La lingue della malattia. Le voci della cura": un dialogo polifonico tra medici e pazienti

Data/periodo di svolgimento evento: 
14 Giugno 2017 dalle ore 16:00 alle ore 18:30

Mercoledì 14 giugno 2017, dalle 18.00 alle 20.30, presso Villa Raby - OMCeO Torino (Corso Francia, 8 - Torino) è in programma l'evento "La lingue della malattia. Le voci della cura. Un dialogo polifonico tra medici e pazienti".

 

L’evento ha lo scopo di illustrare le attività del gruppo di ricerca Remedia – lingua medicina malattia, nato all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, e di presentare la sua prima pubblicazione, Le lingue della malattia (Mimesis 2016).
Per l’occasione abbiamo chiesto a professionisti, operatori e familiari, che vivono a diverso titolo il mondo della medicina e della cura, di raccontare il rapporto che hanno con le parole, affidando a ciascuno un tema caratterizzante. L’assunto che anima l’evento – la lingua come punto di vista privilegiato per la conoscenza dell’uomo – guiderà le riflessioni dei relatori con l’obiettivo di delineare un itinerario di confronto, dialogo e ascolto tra contesti che, sebbene liminari, nella crescente complessità dei sistemi non necessariamente si conoscono e si comprendono.

 

L’evento dà diritto all’acquisizione di 3,6 crediti ECM per medici–odontoiatri e psicologi.

La partecipazione è gratuita, l'iscrizione obbligatoria (anche per chi non richieda i crediti ECM).
Inviare il modulo di iscrizione a: ufficiostampa.remedia@gmail.com.
È anche possibile iscriversi direttamente on line su:

Ultimo aggiornamento: 07/06/2017