La Notte delle idee 2021 - Vicinanza. Costruire insieme il mondo di domani

Argomento: Incontri e conferenzeInternazionale
28 Gennaio 2021 dalle ore 18:00 alle ore 23:00
logo dell'evento e titolo: la notte delle idee, la vicinanza

Giovedì 28 gennaio 2021, fra le 19 e le 24, torna in Italia “La Notte delle idee”, evento ideato dal Ministero degli Affari esteri francese e presente in più di 90 paesi per incentivare la circolazione delle idee tra paesi e culture, discipline e generazioni.
Tema di quest'anno: "Vicinanza. Costruire insieme il mondo di domani".

In questa edizione ibrida e policentrica, 30 ricercatori, intellettuali, politici, artisti, giornalisti, responsabili culturali italiani e francesi dialogano in presenza o a distanza da Roma (Palazzo Farnese), Milano (Fondazione Feltrinelli), Palermo (Institut français - Cantieri culturali alla Zisa), Napoli (Museo Madre a Napoli - TBC), così come dalla Francia e dagli Stati uniti.
In programma sei tavole rotonde per capire meglio le nostre interdipendenze, sottolineare gli scambi e la solidarietà che uniscono Italia e Francia, per proiettarci oltre la pandemia in ambito europeo.

L'evento, patrocinato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Conférence des présidents dell'universités françaises, si svolge in diretta streaming sui canali YouTube dell’Ambasciata di Francia e dell’Institut Français Italie in italiano e in francese oltrechè sul sito www.repubblica.it, media partner dell'evento.

Ultimo aggiornamento: 27/01/2021