Per la rassegna "India invisibile", i suicidi dei contadini indiani nel film "Nero's Guests" di Deepa Bhatia

16 Aprile 2019
via Sant’Ottavio 20, Torino mappa

Martedì 16 aprile 2019, alle ore 16.00, presso l'Auditorium Quazza (via Sant’Ottavio, 20 - Torino) l'Istituto di Studi sull’Asia presenta nell'ambito della rassegna "India Invisibile" il film "Nero’s Guests" di Deepa Bhatia (2009, 57’, sott. in inglese).

A seguire dibattito con Matilde Adduci, ricercatrice presso la School of Oriental and African Studies - University of London.

Nell’India rurale d’oggi l’alto numero di suicidi fra le comunità contadine ha avuto un impatto devastante. Tuttavia, né le autorità né i media se ne sono occupati come avrebbero dovuto. Il giornalista P. Sainath del prestigioso quotidiano «The Hindu» si è assunto il compito di risvegliare le coscienze, documentando e pubblicando le storie dei contadini e delle loro famiglie. La regista Deepa Bhaita lo segue dagli incontri con famiglie contadine indigenti fino alle conferenze, dove il giornalista denuncia dettagliatamente l’ipocrisia del neoliberismo e la mancanza di giustizia sociale in India.