Per la rassegna "India invisibile", i suicidi dei contadini indiani nel film "Nero's Guests" di Deepa Bhatia

16 Aprile 2019
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
via Sant’Ottavio 20, Torino mappa

Martedì 16 aprile 2019, alle ore 16.00, presso l'Auditorium Quazza (via Sant’Ottavio, 20 - Torino) l'Istituto di Studi sull’Asia presenta nell'ambito della rassegna "India Invisibile" il film "Nero’s Guests" di Deepa Bhatia (2009, 57’, sott. in inglese).

A seguire dibattito con Matilde Adduci, ricercatrice presso la School of Oriental and African Studies - University of London.

Nell’India rurale d’oggi l’alto numero di suicidi fra le comunità contadine ha avuto un impatto devastante. Tuttavia, né le autorità né i media se ne sono occupati come avrebbero dovuto. Il giornalista P. Sainath del prestigioso quotidiano «The Hindu» si è assunto il compito di risvegliare le coscienze, documentando e pubblicando le storie dei contadini e delle loro famiglie. La regista Deepa Bhaita lo segue dagli incontri con famiglie contadine indigenti fino alle conferenze, dove il giornalista denuncia dettagliatamente l’ipocrisia del neoliberismo e la mancanza di giustizia sociale in India.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2019